Al Conca Verde per l'8 marzo
«Due partite»: donne a confronto

Il Coordinamento delle donne di Cgil-Cisl-Uil, il Consiglio delle donne del Comune di Bergamo con il patrocinio della Consigliera di parità provinciale invitano donne e uomini alla visione del film “Due partite” di Enzo Montaleone (con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Valeria Milillo, Claudia Pandolfi e Alba Caterina Rohrwacher) che si terrà il giorno 8 marzo alle ore 20,15 e alle ore 22,30 presso il Cinema Conca Verde di via Mattioli a Bergamo.

Tratto da una piece teatrale di Cristina Comencini, “Due partite” strizza l'occhio, nella prima parte, alle commedie spagnole cui Almodovar ci ha abituato in passato. Il film ha una colonna sonora variegata, che accompagna le emozioni delle sue protagoniste, da Mina all'indimenticabile tormentone di “Scandalo al sole”. Il film vuol mettere a confronto due mondi e due generazioni di donne che vivono le stesse problematiche anche se in situazioni differenti. Sono passati decenni ma l'identità femminile sembra inalterata.

La carriera e l'emancipazione raggiunta non sono sufficienti ad appagare la vita di una donna: l'identità femminile deve essere costruita attraverso una crescita personale che produce autostima e porta a vivere la propria vita con equilibrio e serenità. Solo così ci potranno essere reali cambiamenti da madre in figlia, da una generazione all'altra. Ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA