I «Fairport Convention»
a Trescore il 21 marzo

“Folk, Rock e Dintorni”, il festival di Trescore Balneario, presenta i Fairport Convention, un mito del folk rock inglese, che si esibiranno al Cinema teatro nuovo domenica 21 marzo alle 21. Sulle scene dai Sessanta, sono probabilmente una delle poche band che ancora conservano quel carattere e quell'energia iniziale; ma anche la creatività non è venuta mai loro meno e la loro discografia si rimpingua puntualmente di ottimi nuovi episodi.

I Fairport Convention sono considerati alla stregua dell'«università del folk», una sorta di incredibile fabbrica di talenti; dalle loro fila sono emersi Iain Matthew, Dave Swarbrick, Martin Carthy, Richard Thompson, Sandy Denny e tanti altri. A loro si deve quella particolare deviazione del folk inglese che va sotto l'etichetta di "folk rock" e che ah influenzato moltissime formazioni anche del pop britannico.

La formazione attuale annovera alcuni dei membri fondatori ma anche altri ottimi musicisti acquisiti nel tempo, che hanno saputo integrarsi a meraviglia portando le loro esperienze più varie. I Fairport Convention sono perennemente in tour e la loro popolarità si è mantenuta intatta nel tempo e in Inghilterra si concretizza in un appuntamento annuale che prende il nome di Cropredy Festival. Ora li rivediamo in Italia, per presentare alcune nuove composizioni.

Al Cine Teatro Nuovo di Trescore Balneario daranno vita al secondo appuntamento di «Folk rock e dintorni»: in apertura di serata lo scrittore Antonello Cresti presenterà il libro Fairest Isle, che tratta di formazioni folk rock inglesi, edito dai tipi di Aerostella e i bergamaschi Rusties presenteranno una selezione di brani tratti dai loro ultimi albums in versione acustica (Marco Grompi, chitarre e voce; Osvaldo Ardenghi, chitarre e voce; Jada Salem, violino). Ingresso 18 euro.

Info e prenotazione posti: Cinema Teatro Nuovo cell. 346.6639505 Geomusic tel. 035 732005 – [email protected] - www.geomusic.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA