Si festeggia alle ore 21, 3 euro
La prenotazione è obbligatoria

Tutti insieme per festeggiare, nella speranza che un domani, in Italia, ci sia ancora un teatro intorno con cui per o per il quale festeggiare. La considerazione è d'obbligo, per questa edizione della Giornata mondiale del teatro che cade nell'anno più buio, per i tagli pubblici, la mancata (come al solito) riorganizzazione del sistema, l'assenza di politiche nazionali e la crisi economica.

Ma la bergamasca «Bar@onda», promossa da Teatro Prova, introduce elementi di ottimismo, almeno locale: la serata di sabato al Teatro San Giorgio riunisce molti tra gli operatori bergamaschi, in un inedito evento collettivo.

«Bar@onda» è una festa. Una sorta di cabaret d'altri tempi, con buffet e protagonisti mescolati al pubblico, da cui si staccano a turno per salire sul palco ed esibirsi. A fare da collante sarà Walter Tiraboschi con i Blue Corner, in «Bar-Atto»: musica, storie e canzoni, in una cornice sufficientemente elastica e ampia da coinvolgere tutti gli altri.

Che sono cabarettisti come Omar Fantini (che al Prova fece scuola e apprendistato) e Osvaldo Ardenghi, compagnie di teatro-ragazzi come l'ospite Teatro Prova più Pandemonium Teatro e Teatro del Vento, gruppi per tutti come Erbamil, Teatro Minimo, Brincadera, Ambaradan e Operai del Cuore, la narratrice Candelaria Romero, una compagnia da anni impegnata sul tema delle tradizioni come Laboratorio Teatro Officina, un musicista del calibro di Enrico Ghedi, già membro dei Timoria. Tutti insieme, come mai prima. Perché non sia l'ultima volta. Inizio ore 21, euro 3. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni o prenotare: www.teatroprova.com, tel. 035-4243079.

Al Donizetti intanto le Poste Italiane sono impegnate in un importante progetto istituzionale, teso a dare ancor maggiore visibilità alla Giornata: si tratta dell'attivazione gratuita di un servizio filatelico temporaneo con realizzazione di una cartolina dedicata. L'iniziativa di Poste Italiane, con valenza nazionale, si svolgerà al Donizetti tra le 19,30 e le 23 con ingresso libero e gratuito. Nella stessa serata in Teatro verrà letto un messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA