L'«Acustica» di Rossana Casale
Guarda i video del «Gran Galà»

Teatro gremito per la nona edizione del Gran Galà Bergamo al Teatro Donizetti, a favore dell'Associazione Cure Palliative e della qualità di cura e assistenza in degenza e a domicilio ai malati in fase avanzata. Il sipario si apre su 84 elementi del Coro Kika Mamoli dei volontari dell'Hospice e della Banda Musicale di Carobbio degl Angeli, con alle spalle una grande foto di Kika sorridente.

Attraversando l'Ave Maria e Jesus Christ Super Star si è passati agli stupendi balletti della Compagnia Pavlova, alla Carmen dell'applauditissima soprano Madelyn Renèe, a Bocca di Rosa di Alessandro Monti. Il secondo tempo ha visto una coinvolgente e stimolante performance di Rossana Casale, che ha affrontato e reinterpretato i suoi successi esaltandoli in chiave Jazz con grande maestria. Il folto pubblico ha seguito con attenzione, stupore ed entusiasmo ogni esibizione, applaudendo calorosamente.

I presentatori Francesca Manenti e Max Pavan, conducendo con professionalità questi complessi itinerari, hanno invitato sul palco il presidente dell'Associazione Cure Palliative, Arnaldo Minetti, che ha illustrato gli obiettivi raggiunti nella nostra provincia sull'assistenza e cura ai malati in fase avanzata e nella sensibilizzazione e formazione in cure palliative: il direttore dell'Hospice di Borgo Palazzo, Gianbattista Cossolini, e il responsabile dei servizi domiciliari dell'Asl, Benigno Carrara, hanno evidenziato i miglioramenti realizzati in degenza e a domicilio e l'importante avvio dell'ospedalizzazione domiciliare e delle cure palliative pediatriche. Il professor Tomelleri per l'Università di Bergamo ha illustrato il progetto di ricerca finanziato dall'Associazione Cure Palliative, che si occuperà dei modelli di servizio in ottica di continuità terapeutica.

Il vicesindaco di Bergamo, Gianfranco Ceci, ha sottolineato il fondamentale ruolo del volontariato per la crescita culturale e civile della comunità. L'appuntamento è per il 2011 con la decima edizione del Gran Galà Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA