La Giornata mondiale del Circo
Porte aperte all'Acquatico di Darfo

La Federazione Mondiale del Circo, presieduta dalla Principessa Stephanie di Monaco, già presidente del Festival del Circo di Montecarlo, ha indetto per il 17 aprile 2010 la prima Giornata Mondiale del Circo. Un evento promozionale a favore della cultura del circo che da quest'anno si celebrerà in tutto il globo. In occasione di questo grande evento mondiale, per onorare la tradizione che vuole ben saldo nell'immaginario collettivo di tutti gli italiani il circo con i suoi animali, l'Associazione Circusfans Italia propone a tutti i circhi italiani di aprire per una mattinata le proprie porte agli spettatori e di dar loro modo di visitare gratuitamente gli zoo itineranti e le scuderie che ospitano cavalli, elefanti, grandi felini e animali esotici in generale. Sarà un modo per assistere anche agli allenamenti degli artisti per una mattinata e tornare bambini.

Il circo che i grandi registi, da Fellini a Cecil B. De Mille (autore del kolossal americano “Il Più Grande Spettacolo del Mondo”), da Chaplin a Wim Wenders hanno proposto nei loro film nasconde un fascino meraviglioso gelosamente custodito dai protagonisti di questo mondo senza età, inafferrabile e misterioso che ha ammaliato generazioni di artisti e milioni di spettatori. L'iniziativa, con il patrocinio dell'Ufficio di Pastorale per i Fieranti e Circensi della Fondazione Migrantes, vuole promuove dunque una giornata per riscoprire il circo.

La proposta che Circusfans Italia e la Migrantes fanno ai circhi italiani è di aprire le porte dei propri zoo itineranti gratuitamente al pubblico dalle 10.00 alle 13.00 di sabato 17 aprile con la possibilità di assistere alle prove degli artisti. Nella stessa mattinata saranno distribuiti agli spettatori biglietti sconto per assistere agli spettacoli. Finora sono una ventina i circhi che hanno dato la propria adesione a questa iniziativa. Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito www.circusfans.net l'elenco dei circhi aderenti all'iniziativa, specificando città e piazza in cui si trova il complesso in quella settimana e la tipologia di promozione che si intende riservare al pubblico.

All'iniziativa aderisce il Circo Acquatico Splash Tour Darfo Boario Terme (BS) Visita allo zoo gratuita (10.00-13.00) e porte aperte alle prove degli artisti

© RIPRODUZIONE RISERVATA