«Alla corte dei Suardo»: rievocazione storica a Bianzano

«Alla corte dei Suardo»: rievocazione storica a BianzanoTorna dal 31 luglio al 3 agosto la VII rievocazione storica «Alla corte dei Suardo», manifestazione storico-culturale organizzata a Bianzano, piccolo borgo antico situato tra la val Cavallina e la val Seriana, dove per quattro giorni ci si potrà immergere in una «magica atmosfera medievale».

La manifestazione è organizzata in collaborazione e con il patrocinio della Provincia di Bergamo, la Comunità Montana Val Cavallina, il Comune di Bianzano, l’associazione Pro Bianzano e con il contributo della popolazione del paese.

Giovedì 31 luglio alle 20.30

: apertura dei festeggiamenti con tamburi e campanacci lungo le vie del centro storico. Alle 20.45 inaugurazione della manifestazione al Castello Suardo, in compagnia di Anna Rudelli, nota scrittrice di poesie in dialetto bergamasco. Alle 21, sempre al Castello, la rassegna itinerante «Andar per musica» propone un concerto di musica celtica con la cantante scozzese Alith Mc Cormack e il suo gruppo.

Venerdì 1 agosto alle 21: spettacolo in piazza a cura dei Clerici Vagantes, un gruppo di musici giullari che alternerà musiche, giocolerie e fachirismi. Alle 22.30 sul sagrato esibizione notturna del gruppo «Arcieri sul lago». In serata i visitatori potranno assistere alla trasformazione di Bianzano in borgo medievale. Nei cortili più caratteristici del centro storico prenderanno vita i «quadri viventi» organizzati dalla popolazione di Bianzano.

Sabato 2 agosto 2003 dalle 21 alle 24: continuano i «quadri viventi», rappresentazioni di arti, mestieri e tradizioni di un tempo nei cortili, in piazza e lungo le vie del borgo. I maestri d’arme di Suvereto (Li) si esibiranno in combattimenti con spade e torce infuocate, mentre il gruppo «I Folet d’ la Marga» di Venaria Reale (To) organizzeranno uno spettacolo di animazione itinerante con musici, giocolieri, giullari, fachiri, trampolieri e danzatori.

Domenica 3 agosto: alle 10 sarà celebrata una messa medievale in latino presso il santuario dell’Assunta, al termine della quale ci sarà la sfilata dei cavalli e l’esibizione degli arcieri. Nel pomeriggio, quadri viventi, corteo nuziale lungo il centro storico, esibizioni ed animazioni varie. Gli spettacoli riprenderanno in serata, con chiusura finale alle 22.

Ogni sera sarà aperto un servizio di ristorazione. Si potranno assaggiare il menu medievale e quello di carne: il primo prevede antipasto del contadino, trippa nostrana, cinghiale e fagioli, torta di mele; il secondo antipasto del contadino, grigliata mista con patatine fritte e torta di mele.

Per informazioni

www.cortedeisuardo.com; tel 035/814001

(12/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA