«Immagine e tempo» in mostra
Motion Movie alla «Ma.Ar. Auto»

Sarà inaugurata sabato 29 maggio alle 11.30 nella sede di Treviglio della concessionaria Ma.Ar.Auto Peugeot, in via Carlo Porta 7, la mostra organizzata dal liceo Simone Weil. «Motion Movie»: questo è il titolo scelto per l'esposizione dei lavori realizzati durante l'intero anno scolastico dagli studenti del Liceo Artistico (biennio e triennio), che hanno analizzato il tema del rapporto fra immagine e tempo.

Questa iniziativa non è una novità per il Liceo Weil, che già da qualche anno, sotto l'attenta guida della dirigente prof.ssa Maria Gloria Bertolini, promuove sul territorio progetti interessanti e multidisciplinari che, oltre a testimoniare l'intensa attività dell'istituto, danno la possibilità agli studenti di farsi conoscere e di confrontarsi con un pubblico allargato e diverso da quello scolastico. Il format è invece una novità per Ma.Ar.Auto.

“È la prima volta che ospitiamo questo tipo di iniziativa”, afferma Alessandro Mazzoleni, responsabile di Ma.Ar.Auto concessionaria Peugeot a Bergamo e Treviglio, “ma già da un po' di tempo eravamo alla ricerca di un progetto che abbinasse in modo interessante arte e motori. Inoltre ci è sembrata un'ottima occasione di supporto e stimolo per i giovani creativi del Liceo.”

“Proprio nei giorni della mostra” continua Mazzoleni, “presenteremo in concessionaria l'ultima nata in casa Peugeot: la RCZ, somma di tecnologia, prestazioni e design. In campo automobilistico, infatti, più che di arte si parla sempre di design; siamo però convinti che questi due ambiti apparentemente distinti possano in realtà coesistere ed influenzarsi a vicenda con esiti brillanti: l'esposizione delle opere degli studenti valorizzerà sicuramente l'automobile, così come il design moderno della RCZ metterà in risalto l'arte e le soluzioni creative dei giovani liceali.”

Ma non è finita qui: già da ora Ma.Ar.Auto si è detta disponibile ad ospitare nei propri locali i progetti Lucrezio, Giordano Bruno e Modi della trasformazione, previsti dal Liceo Artistico per il biennio 2009-2011. “La Ma.Ar.Auto si è dimostrata estremamente attenta alla cultura e ai giovani” dichiara a tal proposito il professor Francesco Trabattoni, prezioso referente dell'iniziativa, “e l'aspetto più gratificante è che la sua disponibilità si basa sulla continuità di proposta, non sull'eccezionalità. Dobbiamo solo augurarci che altre realtà cittadine seguano questo esempio creando un benefico circuito virtuoso di idee e di opere, dal quale il nostro tessuto sociale potrà solo trarre profitto.”

La mostra, che come detto sarà inaugurata sabato 29 maggio alla presenza della dirigenza scolastica, dei docenti, degli studenti e delle loro famiglie, rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 12 giugno, ultimo giorno del calendario scolastico, osservando gli orari della concessionaria: 9-12 e 15-18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA