Pedrengo Festival dal 4 giugno
Una due giorni a tutta musica

La musica va oltre le note a Pedrengo. Venerdì 4 giugno al parco di via Piave, nell'ambito della festa dell'Asd Pedrengo, prende il via la 1ª edizione del Pedrengo Music Festival, promosso dall'assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Commissione Cultura e Politiche Giovanili e l'Asd Pedrengo. Si tratta di una due giorni di musica, proposta con una duplice valenza: come momento di aggregazione giovanile, mediante concerti ed esibizioni di band locali e come occasione di divulgazione della cultura musicale.

«Da subito – spiega l'assessore alla Cultura Marco Locatelli - abbiamo creduto nella importanza di organizzare un festival musicale che potesse dare il giusto spazio alle giovani band del territorio, facendole conoscere attraverso la loro musica. Inoltre, per dare il giusto risalto alla manifestazione abbiamo voluto che il festival si caratterizzasse a livello culturale, proponendo ogni anno una "traccia musicale" diversa, cioè un "percorso di genere". Quest'anno, è la volta del blues, e chi potevano invitare se non la Treves Blues Band, di Fabio Treves, uno degli  armonicisti che hanno fatto la storia del blues in Italia? Un grazie a Fabio, per la sua pronta adesione al nostro progetto».

«Non solo concerti, dunque, ma anche divulgazione musicale – continua Michele Asperti, presidente della Commissione Cultura e Politiche Giovanili -. Vogliamo dare la possibilità alla gente non solo di ascoltare concerti (a ingresso gratuito), peraltro di generi musicali che solitamente non si è abituati a sentire quotidianamente, ma anche di conoscere la storia della musica, attraverso convegni e mostre, che servano a preparare il pubblico all'ascolto di quello che saranno poi gli eventi live. Un occhio particolare, poi, spetta ai giovani musicisti del nostro paese: vogliamo dare a loro la possibilità di esibirsi davanti ai propri concittadini, per poter esprimere liberamente la propria arte musicale.

Il festival parte venerdì 4 giugno, alle 20.30, presso il parco di via Piave, con una mostra iconografica sui grandi del blues. A seguire, Pedrengo on stage, cioè un'esibizione di band locali: Dead Flowers, Organza, The just unluckies, Common Soul. Sabato 5 giugno, poi, alle 16.30, convegno sul tema La storia del blues con Pietro Marchesi. Dalle 17.30 alle 18.30, un'interessante iniziativa: Suona con noi. Chi sa suonare uno strumento acustico e ha voglia di esibirsi, può presentarsi sul parco e fare jam session con altri artisti. In serata, alle 20.30, concerto della Twisty McTittyBlues Band, che farà da apripista al concerto della Treves Blues Band. Al termine, alle 23, premiazione delle band locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA