Parte «Danza Estate 2010»
Al «Sociale» s'inizia con Casanova

Ha preso il via giovedì 10 giugno al Teatro Sociale di via Colleoni, in Città Alta (ore 21.30), la 22° edizione del Festival di danza contemporanea che si protrarrà fino al 9 luglio. La compagnia Aterballetto ha presentato «Casanova», uno spettacolo che evoca la vita di Giacomo Casanova, avventuriero veneziano del 18° secolo, e le atmosfere del suo tempo.

Il prossimo appuntamento di Danza Estate 2010 è per mercoledì 16 giugno con «Mi Sombra», spettacolo di Flamenco della compagnia Flamenco Lunares. Danza Estate accompagnerà poi i bergamaschi fino a inizio luglio. Particolare attenzione sarà riservata ai linguaggi contemporanei e d'avanguardia, alle proposte che mescolano le culture di altri paesi e le diverse discipline delle arti senza, per questo tralasciare le forme classiche e tradizionali. Quest'anno la direzione artistica nello scegliere i titoli per il cartellone ha riscoperto grandi personalità della storia, del cinema, della letteratura e dell'arte, da Casanova appunto a Federico Fellini, da Don Giovanni a John Milton, a Jean Michael Basquiat.

Danza Estate propone, inoltre, nell'ambito del Festival alcuni seminari d'autore che vedono protagonisti anche gli artisti degli spettacoli in cartellone. Quest'anno i seminari in programma sono dedicati all'hip hop, alla danza contemporanea e d'avanguardia e alla danza indiana classica.
•    Il seminario di hip hop sarà tenuto da Ermanno Barnaba di Buja il 12 e 13 giugno presso il Csc Anymore di Bergamo.
•    Il seminario di danza contemporanea e d'avanguardia sarà tenuto da Marta Bevilacqua della compagnia Arearea,  il 28 e 29 giugno. Luogo da definire.
•    Il seminario di danza indiana classica sarà tenuto da Ileana Citaristi della Compagnia Art Vision India, il 5 e 6 luglio. Luogo da definire.

Info utili
Luogo degli spettacoli: Teatro Sociale, via Colleoni 4, Bergamo Alta - ore 21.30
Biglietti: 16 Euro intero; 13 Euro ridotto. Per lo spettacolo del 10 giugno e del 9 luglio: 20 euro intero e 17 euro ridotto.
Abbonamento: 70 euro  per 5 spettacoli a scelta
Info per il pubblico: Csc Anymore, tel. 035.224700
Sito internet: www.festivaldanzaestate.it , www.cscanymore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA