Mozzo, al via «Musiche in villa»
classica e jazz nelle dimore storiche

Un programma di tutto rispetto sostanzia i concerti estivi organizzati dall'assessorato alla Cultura di Mozzo in collaborazione con la biblioteca comunale. Da sabato alle 21 parte la quarta edizione «Musiche in Villa», la rassegna concertistica di classica e jazz allestita nelle dimore storiche di Mozzo.

L'appuntamento è a Villa Albani (in via Todeschini) con gli Hot Club Gadjé. Proporranno musiche tradizionali del Sud America, Francia, Portogallo e Spagna rilette in chiave jazz. I sei musicisti (Simona e Alberto Zanini, Massimiliano Milesi, Graziano Gatti, Roberto Frassini Moneta e Filippo Sala) promettono di emozionare con il ritmo coinvolgente delle note swing e jazz manouche.

La rassegna accompagnerà gli appassionati per tutti i mesi estivi. Dopo Villa Albani il calendario propone, il 10 luglio (ore 21), il parco “Lochis” (sul retro della biblioteca) quale cornice ideale per ospitare il “Trio di Bergamo” composto da Ljuba, Andrea e Attilio Bergamelli che si esibiranno in un repertorio costruito sulle musiche di Piatti, Bernstein, Berlin e Gershwin. Spazio anche ai giovani talenti musicali del paese, il 17 luglio (ore 21) a Villa Lochis (nell'omonima via) con il Trio Demetra (Chiara Pavan, Vanessa Innocenti e Elena Bizzotto).

«Celebreanno – precisano gli organizzatori – la memoria del violoncellista e compositore bergamasco, Alfredo Piatti di Borgo Canale, che morì nel 1901 alle Crocette di Mozzo nella casa del genero, il conte Carlo Lochis». Per l'ultimo appuntamento, il 4 settembre alla Villa Dorotina, è prevista la rappresentazione “Elena e Faliero” liberamente ispirata al dramma di Casimir Delavigne. Riduzione, trascrizione e regia a cura del Pandemonium Teatro e coreografie preparate da Bergamo Danza. Tutti in concerti sono ad ingresso libero. In caso di pioggia all'Agorà.

Bruno Silini

© RIPRODUZIONE RISERVATA