Paolini porta «Uomini e cani»
sull'Altopiano di Clusone

Domenica 1 agosto sull'altopiano di Clusone arriva Marco Paolini con lo spettacolo esclusivo «Uomini e cani», tributo a Jack London, promosso dall'Unione Comuni della Presolana patrocinato e sostenuto dalla Comunità Montana Valle Seriana e con la collaborazione dei Comuni di Clusone, Fino del Monte, Onore, Rovetta, Songavazzo e del Parco delle Orobie Bergamasche.

Nel raccontare il rapporto tra uomini e natura, si parla di senso del limite – limite che dovremmo saperci porre di fronte alla natura. Marco Paolini ha scelto di incentrare sul più famoso racconto di Jack London, «Preparare Un Fuoco», la performance che dopo il 3 luglio al rifugio Vajolet, ripeterà solo domenica 1 agosto e proprio sul territorio dell'altopiano di Clusone. Lo spettacolo sarà raggiunto dal pubblico con un trekking che salirà sino ai 1200 metri delle stalle di Paré (Fino del Monte), un ambiente affascinante e speciale, dove sorgenti pure sgorgano per scendere a valle nei meravigliosi boschi delle Coste di Bares: qui rivivranno storie e personaggi creati dal più famoso scrittore americano del ventesimo secolo.

Lo spettacolo «Uomini e cani» si ispira principalmente al racconto To build a fire, che affronta uno dei temi più cari a Jack London: la lotta per la sopravvivenza e la piccolezza dell'uomo di fronte alla potenza della natura. Un uomo solo lungo un fiume ghiacciato, un cane e il grande Nord della foresta boreale subartica dello Yukon, diventano performance solitaria elaborata a partire dalla innovativa traduzione del 2007 dello scrittore songavazzese Davide Sapienza considerato dalla critica il maggiore esperto contemporaneo sull'autore di Il richiamo della foresta. Domenica 1 agosto chi deciderà di compiere questo cammino, attraverso la fatica fisica potràsintonizzarsi con la performance che si terrà nella meravigliosa conca delle stalle di Paré.

Per informazioni:

Ufficio Turistico Unione Comuni della Presolana
Tel.0346.72220

Ufficio Turistico Comunità Montana Valle Seriana
Tel.035.704063

© RIPRODUZIONE RISERVATA