Arriva il Forest Summer Fest
Fra i big Cristicchi e Palma

Arriva alla sesta edizione il Forest Summer Fest. Ed è un'edizione di grande spessore. Simone Cristicchi, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Pau e Mac dei Negrita in veste di dee jay, sono tutti nomi che non hanno bisogno di presentazione… tutti artisti di grande rilievo nel panorama della musica italiana.

Il Forest Summer Fest è in programma da mercoledì 30 giugno a domenica 4 luglio nell'area feste di via Bonini a Foresto Sparso. L'inizio concerti è alle ore 21,30 e l'antrata è gratuita. Tutte le sere cucina folcloristica e le migliori birre straniere all'interno di una tensostruttura di 900 metri quadrati. Info line 340.3148365 (www.myspace.com/forestsummerfest).

IL PROGRAMMA
Mercoledì 30 giugno: Folkstone
Giovedì 1° luglio: Simone Cristicchi
Venerdì 2 luglio: Giuliano Palma e The Bluebeaters
Sabato 3 luglio: Pau & Mac (Negrita) dj set
Domenica 4 luglio: Marta sui tubi + Triste colore rosa

Chi non ha mai sentito il brano di Cristicchi che gli ha fatto vincere l'edizione sanremese del Festival 2009 («Ti regalerò una rosa», una bellissima fotografia della sua esperienza come volontario in un centro di igiene mentale).  O ancora, chi non conosce Giuliano Palma, che con i suoi Bluebeaters, ogni due anni, sbarca su tutti i network nazionali con le sue stupende rivisitazioni in versione reggae ska di classici della musica pop italiana («Che cosa c'è», «Messico e nuvole» e altre ancora)?

O Pau e Mac, rispettivamente cantante e chitarrista dei Negrita, ovvero la rock band più di successo della scena musicale italiana, questa volta nella veste di dee jay, a svelare i loro gusti musicali?  Non dimentichiamoci infine di Marta sui tubi, una tra le band più importanti del nuovo panorama indie, e, per iniziare, la serata Folkstone.

I Folkstone Hanno portato il baghèt bergamasco in tutto il mondo, narrando la montagna e lo spirito libertario degli abitanti delle valli, arricchendo poi i loro suoni con cornamuse medioevali, bombarde dal Nord-Est della Germania e l'arpa celtica. Ma anche con numeri da circo, come la giocoleria e gli sputafuoco, per uno spettacolo a tutto tondo che trova il suo habitat naturale nelle feste tradizionali.

Definire con un'etichetta lo stile dei Folkstone, un mix tra folk medioevale ed heavy metal, è dura. Curiosità: la band è praticamente tutta bergamasca, nata tra Scanzorosciate, Seriate e Mapello, con un «ospite» di Brugherio. Alla voce, cornamuse, bombarde e flauto Lorenzo Marchesi, 32 anni, di Scanzo, così come Marco Forese, 31, alla batteria, Matteo Frigeni, 31, cornamuse, bombarde, giocoliere e cori, Roberta Rota, 26, cornamuse, bombarde, giocoliera e Davide Ferrari, 33, basso. Andrea Locatelli, 35, cornamuse, percussioni e cori, è invece di Seriate, Luca Arzuffi, 27, chitarra, di Mapello e Chiara De Sio, arpa, 29, di Brugherio. La produzione artistica è affidata a Yonatan Rukhman, nato a Tel Aviv, ma da tempo impegnato ad applicare la sua vena creativa e artistica a progetti «made in Bergamo».



© RIPRODUZIONE RISERVATA