Le percussioni dei Dadang
«Not(t)e d'estate» in Città Alta

Sarà una vera e propria Festa della Musica quella organizzata per domenica 20 giugno a partire dalle 21.30 nelle vie e nella piazze di Città Alta da Gioventù Musicale Bergamo per aprire la Stagione estiva di «Not(t)e d'estate», e celebrare così la Giornata europea della musica in calendario il 21 giugno e che vedrà protagonista il celebre gruppo di percussionisti Dadang.

Il progetto Percussioni Dadadang nasce a Bergamo nel 1985 da un'idea di Vittorio Panza. Obiettivo è la ricerca sulla sintesi fra il movimento ed il suono, fra il ritmo visivo e quello propriamente sonoro. La prima produzione, «La Parata per Percussioni in Movimento», spettacolo di strada attualmente ancora in replica, debutta nella cornice del Festival internazionale di teatro, musica e danza «Sonavan... le vie dintorno». Sulla scia del successo della prima produzione - oltre cinquecento repliche in tutte le principali città e festival d'Europa - la ricerca si sviluppa in diversi contesti, sia nell'ambito del teatro di strada che nelle produzioni da camera.

La «Parata per percussioni in movimento» si offre come momento rituale strutturato su una serie di danze nelle quali il gesto esecutivo e il passo cadenzato corrispondono ad un progetto di ritmicità globale. Filo conduttore è l'arpa, strumento magico sia nella sua espressione classica che in quella popolare, e che Gioventù musicale Bergamo propone ancora in due concerti nella versione folk il 18 luglio alle 21.15 con i Caledonian Companion al Portico di Palazzo della Ragione in Città Alta e il 25 luglio nella formazione di quartetto d'arpe Ensemble Arpe Diem.

© RIPRODUZIONE RISERVATA