Trovesi: Profumo di violetta
musica al palazzo della Provincia

Domenica 20 giugno alle 18.30, nel cortile del palazzo della Provincia di Bergamo, in occasione Giornata europea della musica (21 giugno), si terrà il concerto «Profumo di Violetta, Trovesi all'Opera», che vede protagonisti l'Orchestra di fiati e percussioni Filarmonica Mousiké diretta dal maestro Savino Acquaviva e i solisti Gianluigi Trovesi (clarinetti e saxofoni), Marco Remondini (violoncello) e Stefano Bertoli (batteria).

Il concerto, inserito nella programmazione per la divulgazione e promozione di tutte le manifestazioni musicali a livello nazionale e internazionale, è organizzato da Abbm, Associazione bergamasca bande musicali e dall'assessorato alla cultura della Provincia di Bergamo con il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali.

«Profumo di Violetta, Trovesi all'Opera»:
Da un progetto comune tra Savino Acquaviva, direttore della Filarmonica Mousiké e Gianluigi Trovesi, che hanno trovato nell'Opera, da sempre fonte tradizionale del repertorio di orchestre di fiati, un punto d'incontro e di dialogo tra la tradizione bandistica italiana e l'improvvisazione musicale. Un sapiente lavoro di incastri tra epoche, generi, stili esecutivi, che ha generato una complessa rete di relazioni tra pagine d'opera originali, elaborazioni e adattamenti, citazioni e nuove composizioni.

Il risultato è una musica che alterna garbo e spirito, gioco e sontuosità, enfasi e allegria, nella quale il solista improvvisatore adatta il proprio estro creativo ai tratti melodici, alle costruzioni armoniche, agli impulsi ritmici e, agli scenari emotivi e psicologici di brani che hanno inscritto nel loro essere storie e provenienze diverse. Un viaggio immaginario nell'Opera che si sviluppa attorno a tre poli attrattivi, tre atti che per gioco ci conducono attraverso la storia dell'opera, dalle origini ad un finale di cui è lecito dubitare, toccando qua e là, con licenza poetica, materiali sonori di ogni forma e foggia.

Già eseguito dal 2005 a oggi in numerose e importanti rassegne musicali italiane, «Profumo di Violetta, Trovesi all'Opera» è disponibile anche in album Ecm

In caso di maltempo il concerto sarà annullato.
Info: www.filarmonicamousike.it; www.gianluigitrovesi.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA