I Momix incantano Cremona
Martedì i Kataklò in 1ª nazionale

Conosciuti nel mondo intero per i loro spettacoli di eccezionale inventiva e bellezza, gli «atleti - ballerini - illusionisti» dei «Momix» hanno incantato martedì sera (con replica il giorno successivo) gli spettatori che hanno assistito allo spettacolo allestito nell'Arena Giardino, sotto un ciello stellato, con la luna che faceva capolino da dietro il palcoscenico, all'ombra della vecchia fornace che in tempo di guerra sfornava mattoni.

Lo spettacolo di Moses Pendleton, regista e coreografo, direttore artistico dei Momix è riuscito a creare lunghi e ripetuti momenti di stupore, strappando applausi a scena aperta.

Momix Remix - questo il titolo dello spettacolo allestito per i 30 anni della celebre compagnia di ballo - ha proposto una selezione dei momenti più fulgidi e significativi della lunga ccariere dei Momix. per l'occasione, Pendleton ha creato tre nuove coreografie che sono state presentate in prima mondiale.

Martedì 27 luglio, alle 21.30, sarà invece la volta dei Kataklò
che, in prima nazionale, presenteranno «Love machines» (ideazione e regia di Giulia Staccioli, coreografie di Giulia Staccioli e Jessica Gandini, musiche originale di Sabba Dj).

In scena scenderanno Maria Agatiello, Elisa Bazzocchi, Paolo Bendetti, Eleonora Di Vita, leonardo Fumarola, Serena Rampon, Marco Ticli, MArco Zanotti (poltronissima 27 euro, 1ª - 2ª - 3ª tribuna 21 euro - www.festivalmezzaestate.it - biglietti on line www.vivaticket.it - www.ticketone.it - infoline 0372.800.387)

Venerdì 23 luglio si esibirà invece il sestetto di Ludovico Einaudi ma gli appuntamenti che fino al 19 settembre caratterizzeranno il festival di Mezza Estate di Cremona, in corso di svolgimento all'Arena Giardino di Parco Tognazzi, in viale Po, sono ancora molti.

All'appello mancano ancora Loretta Goggi, Alessandra Amoroso, Toquinho, Elio e le storie tese, Enrico Brignano, Malika Ayane ed Enrico bertolino, oltre ai Carmina Burana di Carll Off e lo spettacolo dei ballerini di Ballando con le stelle. Prima di loro, invece, dal 5 giugno ad oggi, si sono già esibiti Fiorella Mannoia, Samuele bersani, Massimo Ranieri, Nek, Emma Marrone, il Teatro danza per la Fondazione Città di Cremona, i Legnagnesi, The Tokyo ballet, il Diavolo Dance Theatre.

Il tutto nell'ambito di un'iniziativa che il Comune di Cremona e l'Agenzia di spettacolo "Prima Show" hanno voluto organizzare per la quinta volta consecutiva. Si creato, dunque, un virtuoso sodalizio che vede agire insieme l'Ente che, dal 2006, si è fatto carico di organizzare la rassegna e una delle Agenzie di spettacolo più importanti in attività nel contesto italiano, nel cui carnet sono annoverati alcuni dei massimi talenti della scena nazionale oltreché internazionale. Assieme a loro, a conferire ulteriore lustro e maggiore forza alle sinergie avviate, anche la partecipazione dell'Agenzia di spettacoli "Puzzle" di Parma.

«Abbiamo fortemente voluto rinnovare l'appuntamento con il "Festival di Mezza Estate" - spiega Irene Nicoletta De Bona, attuale Assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio del Comune di Cremona - perché l'Amministrazione ritiene che esso simboleggi uno dei massimi "veicoli" estivi che possano permettere a Cremona di essere un punto di riferimento, un autentico polo attrattivo sull'intero fronte nazionale. La rassegna, che è ormai da anni entrata a fare parte dell'ambìto "circuito" di manifestazioni estive di maggiore richiamo, ha una ricaduta sull'intero indotto locale e, in particolare, sul contesto commerciale: non sono affatto infrequenti, infatti, gli spettatori forestieri (almeno diecimila l'anno passato, sugli oltre ventunomila complessivi) che, con il pretesto di assistere a una o più spettacoli inseriti nel ricco cartellone, scelgono di visitare la città scoprendo, in questa maniera, il suo patrimonio storico-architettonico, museale e liutario, elemento che simboleggia, da tempo immemorabile, la specificità di Cremona, tanto in Italia quanto nel resto del mondo».

Ricco è il calendario approntato dagli organizzatori che, così come gli anni passati, anche nel 2010 garantirà prime nazionali e spettacoli fra i più appassionanti, oltreché la valorizzazione - in termini artistici - di un produzione cremonese: "Carmina Burana", rappresentati a Cremona martedì 31 agosto prossimo. Al fianco del "Festival di Mezza Estate", a consolidamento di un rapporto duraturo e proficuo, si pone la Fondazione Città di Cremona, che incarna il partner tradizionale dell'intera manifestazione, perfetta esemplificazione di quell'idea di marketing territoriale che l'Amministrazione Comunale si impegna a perseguire tra i propri obiettivi.

L'ambizioso progetto trova realizzazione con il determinante sostegno di un pool di soggetti che, alla luce della sua bontà, ha scelto di condividere appieno la "filosofia" dell'evento: assicurare, cioè, una manifestazione che, mediante un'ampia offerta di spettacoli, possa esportare il cosiddetto "marchio Cremona" di là dai confini della sua provincia.

Scarica il pdf con tutto il programma della manifestazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA