L'ensemble Arpe Diem in concerto
domenica 25 a Palazzo Frizzoni

Continuerà domenica 25 luglio (ore 21,15) al portico di Palazzo della Ragione in Città Alta, con le magie dell'arpa come protagonista assoluta, la rassegna estiva No(t)te d'estate organizzata da gioventù Musicale Bergamo: «L'Arpa - spiega Paolo Colombi presidente di Gmi Bergamo - è uno strumento magico sia nella sua espressione classica che in quella popolare e che Gioventù Musicale Bergamo ha proposto come protagonista della Stagione 2010 grazie a tre concerti».

Il 25 luglio sarà un momento unico perché si esibiranno ben quattro arpiste che formano l'enseble Arpe Diem. Si tratta di Elena Piva, Sara Bertucell, Marta Pettoni e Francesca Tirale. L'ensemble Arpe Diem è formato da quattro arpiste professioniste diplomate nei Conservatori di Milano, Firenze e Roma e che si sono successivamente perfezionate sotto la guida di importanti musicisti tra i quali J. Liber, S. Mildonian , C. Michel.

Singolarmente svolgono la loro attività musicale sia come soliste sia in gruppi di Musica da Camera. Collaborano con le più prestigiose orchestre italiane tra le quali: Teatro alla Scala, Rai, Santa Cecilia, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra I Pomeriggi Musicali sotto la guida di grandi direttori quali Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Gorge Prètre, Gianluigi Gelmetti, Mtislav Rostropovich e Lorin Maazel.

Il repertorio proposto dal quartetto è quanto mai emozionante e suggestivo, grazie anche alla sonorità ammaliatrice dell'arpa. Il programma prevede musiche di HAENDEL: Passacaglia, CARLOS SALZEDO Chanson, Tango e Rumba; BACH/ VIVALDI Concerto per quattro arpe; FABRIZIO FRANCIA Riflessi per quattro arpe, ENRIQUE GRANADOS Spanish dance; ERNESTO LECUONA Malagueña per quattro arpe; DARIUS MILHAUD Brazileira per quattro arpe. Posto a sedere euro 5. Informazioni www.gmibergamo.it [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA