«Zone d'ombra» a Osio Sopra
Poker in concerto giovedì 29

Giovedì 29 luglio, a Osio Sopra, all'interno della manifestazione «Libera la festa», si terrà lo spettacolo musicale «Zone d'ombra» che vedrà sul palcoscenico Edda, Triste Colore Rosa, Sakee Sed e Nagaila. Inizio ore 21 e ingresso libero. L'area feste è agli impianti sportivi in via Circonvallazione Nord. Infoline 3406612561 o  http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100001229062263&ref=ts

EDDA Stefano «Edda» Rampoldi è stato per molti anni la voce dei Ritmo Tribale. A gennaio 2009 Edda ha registrato il suo primo album «Semper Biot»: sempre nudo. Edda sul palco e sul disco sputa verità allo stato puro, toccando corde speciali in chi ascolta. Una sberla. C'è la vita, la morte, la poesia, l'oscurità, la luce, la ricerca, l'amore, tanto amore dentro. La bellezza e la schifezza di ciò che ci gira dentro.

TRISTE COLORE ROSA Da Bergamo, i Triste Colore Rosa si formano, all'alba degli anni zero, dall'incontro tra Francesco (cantante e side guitar), Giuseppe (lead guitar), Mauro (batteria) e Francesco (basso). Dagli esordi però sono cambiate e successe tante cose: la partecipazione a SanremoLab nel 2009, alcuni cambi di line up, l'arrivo di Ottavia che suona il piano e dà un tocco elettronico al progetto.

Ora Triste Colore Rosa è un progetto dall'identità multipla e liquida del gruppo, che passa in modo disinvolto dall'elettronica alla musica d'ambiente, dal cantautorato al noise. Trova finalmente un modo di esprimersi che va al di là degli schemi tradizionali. Ad aprile 2010 i Triste Colore Rosa partono con «Gli Originali minitour», una serie di concerti che li porterà in giro per l'Italia a presentare i loro pezzi. Il nuovo disco «Scomparire in 11 semplici mosse» uscirà a settembre.

SAKEE SED S A K E E S E D gruppo nato come D E S E E K A S: le lettere si invertono, come in uno specchio. I Sakee Sed sono Marco Ghezzi e Gianluca Perucchini, due ragazzi bergamaschi classe 1984 e 1986, cresciuti ai piedi della Roncola, grigio monte bergamasco. Dopo aver suonato per due anni come De Seekas, gruppo di stampo stoner-rock, i due si ritrovano ad avere a che fare con Howard, pianoforte di inizio secolo, che li porta a capovolgere (letteralmente) stile e nome.

«Alle basi della Roncola» è il titolo del loro album d'esordio come Sakee Sed, colorito e tetro allo stesso tempo, compatto e multi sfaccettato ma dall'impatto immediato. Il disco raccoglie 13 canzoni che uniscono leggerezza e paranoia, amicizia e odio, fantasia e delirio, in sospeso tra una grigia dimensione rurale. Dal vivo i Sakee Sed ripropongono il disco variando il set da acustico a elettrico. Sono spesso e volentieri accompagnati dalla «family», una cricca di musicisti-amici che comprende Nicolas Restivo [n!], Martina Togni e Thomas Maffi (Hodge).

NAGAILA Cantautrice bergamasca. Per Nagaila Calori lo strumento principale è la sua voce. Nel 1996 realizza il primo lavoro discografico «Silenzi miei», in collaborazione con il maestro Maurizio Zappatini e con la produzione artistica di Francesco Renga. Dopo anni di collaborazioni artistiche, fra cui Francesco Renga, Pacifico, Vittorio Cosma e Claudio Baglioni, nell'ottobre 2007 nasce il suo nuovo lavoro discografico «Luce negli occhi».

Il disco è realizzato in sodalizio con il musicista Fidel Fogaroli e si avvale dell'importante collaborazione della Real World, nella persona di Marco Migliari. Dai numerosi concerti realizzati nel 2008, è stato realizzato un cofanetto cd e dvd: «Nagaila live ‘08». Il concerto in acustico sarà denso di sorprese: musica e installazioni video che graviteranno attorno alla voce limpida e inconfondibile di Nagaila. Sulle linee di intriganti melodie e attraverso le immagini evocate dalle introspettive sfumature dei suoi testi in italiano, Nagaila esprime il suo mondo interiore, dando vita ad un intenso viaggio emozionale, condiviso con il calore e la ruvidità dei suoni di Fidel Fogaroli e le creazioni ritmiche di Matteo Milesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA