A Sarnico la fantasia al potere
con la festa dell'arte di strada

A Sarnico e Paratico la fantasia al potere con l'imponente e divertente festival dedicato all'arte di strada che unisce due province.
Lo show da giovedì 29 luglio a domenica 1° agosto. Attesi oltre 35 mila spettatori e negozi aperti per lo shopping la sera nel fine settimana.
Fra le novità, anche il «Dopo Festival» nel tendone del Circo Patuf a Paratico.

Oltre 50 compagnie di artisti internazionali sbarcheranno sul lago con il loro mondo creativo. Saranno oltre 200 gli spettacoli, tutti gratuiti. Venti le location, con vie e piazze che diventeranno palcoscenici sotto le stelle e 120 gli artisti.

Bellissimo solo a pensarci: occhi aperti e pronti a sognare come ogni anno. Fiumi di allegria e suggestioni che invaderanno strade, piazze e lungolago. Al via giovedì 29 luglio «Sarnico Busker Festival», l'enorme palcoscenico dedicato ai busker, artisti girovaghi che regaleranno divertimento e poesia.

La kermesse, tra le più importanti in Italia e arrivata all'11ª edizione, si terrà si terrà nelle piazze e nelle vie della storica Contrada di Sarnico e nelle zone del lago, sia di Sarnico che di Paratico. Per guidare il pubblico, la Pro-Loco distribuirà gratuitamente un opuscolo, dove saranno presentati gli artisti ed indicati giorni, luoghi (location) delle performance e orari.

Tra le novità il «Dopo Festival» nel tendone del circo «Patuf» a Paratico. Nei pressi della stazione ferroviaria, da giugno è allestito una tenda che ospiterà esibizioni e spettacoli. Ci saranno inoltre i Laboratori: per tutti saranno disponibili gratuitamente domenica 1° agosto laboratori curati dagli artisti partecipanti al Festival, dove sarà possibile approcciare all'arte di Strada. E il Dragobruco, un'animazione teatrale di forte impatto dedicato ai più piccini. Il pubblico sarà coinvolto direttamente portando a spasso per le vie del centro storico il drago della lunghezza di 50 metri, fra giochi e divertimento.

Fra gli artisti più attesi: The Flying Tiritas, trapezisti (Spagna), Cia La Tal, teatro di figura (Spagna), The Acrobuffons, giocoleria comica (Usa), Fire Float, danze con il fuoco (Israele), Le Reveil des Vilains, scatole itineranti (Francia), Pinstripe Circus, acrobatica (Australia).

L'edizione 2010 del Festival ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Presidenza della Regione Lombardia, delle Province di Bergamo e Brescia. Inoltre il progetto è stato finanziato anche dalla Fondazione della Comunità Bergamasca e dalla Camera di Commercio di Bergamo. Quindi non va dimenticato l'appoggio dell'Amministrazioni Comunale di Sarnico, che ha creduto fin dall'inizio in questo progetto e del Comune di Paratico. Infine gli sponsor.

Nel centro storico di Sarnico il sabato e la domenica verrà allestita la «Cittadella del Busker», con la presenza di una cinquantina di comparse del gruppo «Arti e Mestieri» di Villongo, uomini e donne in costume contadino. Da venerdì a domenica il lungolago di Paratico ospiterà un mercatino di prodotti artigianali.

Orario spettacoli: giovedì 29 luglio, dalle 21 alle 2 di notte.
Venerdì 30 luglio, dalle 20.45 all'1 di notte.
Sabato 31 luglio, dalle 18 alle 19 e dalle 20.45 all'1.30 di notte.
Domenica 1° agosto, dalle 10.45 alle 12, dalle 18 alle 19 e dalle 20.45 all'1.30 di notte. Per ulteriori informazioni telefonare all'Ufficio Pro Loco di Sarnico 035.910900, 035. 4261334. Email: [email protected]. Sito web: www.prolocosarnico.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA