Concerti, burattini, passeggiate
Bergamo Estate, weekend ricco

Proseguono le iniziative del cartellone Bergamo Estate 2010: musica, animazione e cultura per coinvolgere i bergamaschi che restano a casa durante l'estate e i numerosi turisti che arrivano in città. Il mese di luglio si chiude all'insegna del rock. In primo piano l'ultimo appuntamento del Summer Sound Festival. Nello scenario dell'Arena Estiva della Fiera si esibiranno i Litfiba, che fanno tappa a Bergamo dopo la clamorosa reunion tra il chitarrista Federico “Ghigo” Renzulli e Piero Pelù, per uno dei tour più attesi del 2010. Lo storico gruppo rock chiuderà il festival sabato 31 luglio.

Sempre durante il fine settimana prosegue l'appuntamento con le Passeggiate Donizettiane a cura della Fondazione Donizetti. Un nuovo percorso di turismo culturale che unisce due protagonisti: Gaetano Donizetti e la splendida Città Alta di Bergamo. Un'emozione fatta di suono, canto, architettura, arte, storia, che accompagnerà chi vuole conoscere gli spazi più rappresentativi di Città Alta. Un'opportunità per visitare i luoghi che hanno visto crescere il compositore bergamasco con la loro colonna sonora originale. Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto dalle 15 alle 18 presso la Casa Natale di Donizetti Apres midi musicali, con gli allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Donizetti.

Ancora sabato 31 luglio il Teatro Sociale diventa scenario del concerto di Bergamo Musica Festival Opera Ensemble, mentre domenica 1 agosto, alle ore 11, piazza Vecchia diviene teatro del concerto “In brass” di Trombone Octect. (Ingresso 10 € per il Teatro Sociale, ingresso libero per gli altri appuntamenti).

Sabato 31 luglio si tiene uno degli appuntamenti con Musei Notti Aperte, manifestazione che anima i sabati sera estivi in città alta, con musica, spettacoli, intrattenimento e cultura. Sabato protagonista della serata sarà l'Orto Botanico, che nel suo incantevole spazio ospita un'iniziativa del Teatro del Vento, per il ciclo “Tra le fresche frasche”, dal titolo Triocantisognanti, voci di donne in concerto, canti in armonia a cappella, musica popolare dal mondo con il trio Catherine Robin. A seguire “Calendula officinalis: dolci lacrime di dea”, una presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata. (Tutte le iniziative sono ad ingresso libero).

Domenica 1 agosto in piazza Vecchia un imperdibile pomeriggio dedicato ai più piccoli… e non solo. Dalle ore 15 farà tappa, nel cuore di città Alta, La carovana del gioco, iniziativa della Cooperativa Linus, che prevede la presenza di giochi di abilità, di lancio, in formato gigante, dai trampoli alle biciclette per coinvolgere bambini ed adulti in un pomeriggio all'insegna del puro divertimento. Sempre dalle 15 in Piazza Vecchia Energia in gioco, curata dalla Cooperativa Alchimia, un laboratorio itinerante sull'energia, che permette a grandi e piccini di apprendere attraverso, un percorso didattico e ludico, nozioni sull'energia e sulle fonti rinnovabili. Un'attività per imparare divertendosi. A seguire, alle ore 18, piazza Vecchia diventa teatro delle avventure di Arlecchino, con lo spettacolo di teatro di figura per la rassegna La piazza dei burattini, curata dalla Fondazione Benedetto Ravasio. In scena I burattini Cortesi con “Arlecchino malato d'amore”. (Tutte le iniziative sono gratuite)

SCARICA L'ALLEGATO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

© RIPRODUZIONE RISERVATA