Bergamo, è il giorno dei Litfiba
Oltre 9 mila i biglietti già venduti

Il Summer Sound Festival si chiude stasera, sabato 31 luglio, in bellezza con il concerto dei Litfiba alla Fiera (inizio ore 21; cancelli aperti alle 19; biglietteria attiva dalle 17; ingresso 32 euro). La prevendita dei biglietti è andata oltre le più rosee previsioni: 9000 tagliandi distribuiti nei giorni scorsi. Ci si avvia dunque ad un successo annunciato. Potrebbero essere anche più di diecimila i fan che saluteranno Piero Pelù e Ghigo Renzulli di nuovo insieme dopo anni di separazione.

I Litfiba a Bergamo hanno registrato la più alta prevendita del tour estivo a segno di un seguito che ha positivamente colpito i due musicisti toscani che hanno battuto sul campo inaspettatamente, anche Ramazzotti (fermo a 8500 paganti). La reunion dei Litfiba ha toccato nel cuore legioni di appassionati. Era come se il pubblico del gruppo si fosse un po' stancato di seguire le vite parallele dei due leader, uno impegnato a far da solo, l'altro a tener alto un marchio che era come svuotato.

Ora Ghigo e Piero si sono messi alle spalle tutte le diatribe e le avventure di dieci anni. Si sono riavvicinati nei mesi scorsi, un po' alla chetichella, con la “scusa” di una canzone che il cantante non riusciva a concludere. “Sole nero” è diventato il singolo trainante del doppio album live “Stato libero di Litfiba” registrato al Nelson Mandela Forum di Firenze il 16 ed il 17 aprile scorsi. L'altro inedito s'intitola “Barcollo”. La storia della band è perfettamente rappresentata dalla scaletta, la stessa che fa da ossatura ai concerti estivi. Sul futuro della band ancora nulla si sa di preciso, ma è chiaro che l'avventura, visto il successo, andrà avanti, verso un disco di inediti.

Leggi di più su L'Eco in edicola sabato 31 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA