Tutto pronto in Santa Caterina
La festa inizia con Marco Gotti

Apertura in musica, come è ormai tradizione, per i festeggiamenti del 408° anniversario dell'Apparizione nel santuario cittadino di Borgo Santa Caterina, che avranno il loro culmine con le solenni concelebrazioni eucaristiche e la processione di mercoledì 18 agosto. Il primo appuntamento è per lunedì sera 9 agosto alle 21, sul piazzale del Santuario, dove si esibirà la JW orchestra, big band di 17 elementi diretta dal sassofonista e clarinettista Marco Gotti. Questo gruppo, che ha collaborato con affermati solisti, sia in campo nazionale che internazionale, spazia da brani originali ad arrangiamenti, curati dallo stesso direttore, ed ha al suo attivo anche sessioni concertistiche dedicate a singoli artisti.

Ricco e variegato il programma, tutto dedicato al jazz, che verrà proposto nel Borgo d'Oro sotto la direzione artistica del maestro Damiano Rota titolare dell'organo dell'antica prepositurale: il concerto (che in caso di pioggia si effettuerà al vicino cineteatro Santa Caterina, in via Celestini 4) verrà aperto con un tributo a Duke Ellington, leggendario musicista statunitense che ha scritto la storia del jazz dagli anni '20 sino a metà degli anni '70. Si proseguirà poi con Glenn Miller, jazzista di grande successo a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, e morto durante il secondo conflitto mondiale. Di questo compositore saranno eseguiti In the mood e Moonlight serenade, brani divenuti ben presto celeberrimi per la loro estrema orecchiabilità, anche ad orecchie poco abituate al jazz.
L'esibizione della JW orchestra si concluderà con un tributo a Ennio Morricone con una rivisitazione in chiave jazzistica delle più note colonne sonore come Mission, Il buono, il brutto e il cattivo o Giù la testa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA