Mercoledì campane in concerto
per la festa di Sant'Alessandro

Questa volta ci saranno anche le campane e nel ruolo di protagoniste. Sia le campane di Città Alta che quelle di città bassa, saranno egualmente coinvolte nella festa di Sant'Alessandro mercoledì mattina 25 agosto.

A partire dalle 10.30 suoneranno «a distesa» le campane di sette «concerti» di campane - questo il termine tecnico con cui si definisce l'insieme di campane di un campanile - grazie a un'azione sinergica del Comune di Bergamo, dell'Ufficio di Musica sacra della Curia vescovile e della Federazione campanari bergamasca.

Fino alle 12.15 si potranno ascoltare in successione i sette campanili, ciascuno impegnato a far risuonare la propria «scala», la sequenza ordinata delle campane, e poi i «tramezzi» - come vengono definiti in gergo -, una serie di variazioni attorno alla scala, riconducibili al termine musicale di «intermezzo». Il «la» sarà appannaggio della Torre Civica, poi toccherà, sette minuti più tardi, alla Cattedrale di Sant'Alessandro, quindi Santa Maria Maggiore e poi Sant'Agata del Carmine.
Il «concerto» vero e proprio sarà riservato al pomeriggio, dalle 16 alle 18, nella Chiesa di Pignolo, dove sarà possibile usufruire anche di una visita guidata.

Per maggiori informazioni, anche sull'imponente repertorio musicale recuperato - circa cinquecento brani - si può consultare il sito internet www.campanaribergamaschi.net.

© RIPRODUZIONE RISERVATA