Il percorso della rappresentazione

Ore 17 - Il corteo laico
Da Sant'Alessandro della Croce si muove un corteo di soldati romani a piedi e a cavallo. Si trascinano Sant'Alessandro in catene, circondato da popolani.

Ore 17.30 - Il Processo a Sant'Alessandro e la sua condanna a morte
Il corteo arriva in Sant'Alessandro in Colonna dopo aver attraversato via Masone, via Locatelli, Largo Belotti, il Sentierone, via Crispi, Rotonda dei Mille, via Piccinini, via Borfuro.
Rappresentazione teatrale (prima parte): sul Sagrato di Sant'Alessandro in Colonna il Santo viene processato e condannato a morte. Santa Grata e Santa Esteria raccolgono la testa di Sant'Alessandro, decapitato, che si tramuta in una composizione floreale.
Un nuovo corteo muove al seguito del corpo del Santo.

Ore 18 - Il ricordo della passione e del martirio del Santo
Il corteo arriva in Piazza Matteotti dopo aver percorso via Sant'Alessandro, Largo Rezzara, via XX Settembre.
Rappresentazione teatrale (seconda parte): Santa Grata, un popolano e un centurione raccontano e commentano la passione di Sant'Alessandro.

Ore 18.30 - Il saluto delle autorità e l'assegnazione di due borse di studio
Il vescovo di Bergamo e il sindaco della Città salutano la manifestazione. Il sindaco di Bergamo, l'assessore alla Cultura e Spettacolo e il rettore dell'Università degli Studi di Bergamo assegnano due borse di studio intitolate a Sant'Alessandro, finanziate dalla Fondazione della Congregazione della Misericordia Maggiore, ad altrettanti studenti dell'Università di Bergamo che si siano distinti per meriti particolari nelle discipline scientifiche ed umanistiche.

Ore 19 - La processione religiosa
Una processione religiosa muove da Sant'Alessandro in Colonna e, percorrendo via Sant'Alessandro alta, via Tre Armi, arriva alla Colonna di Sant'Alessandro in Largo Porta Sant'Alessandro, entra in Seminario, esce in via Arena e, passando all'interno di Santa Maria Maggiore, termina in Duomo, dove è possibile ammirare riunito il ciclo pittorico della passione alessandrina, opera di Enea Salmeggia.

Ore 20.30-21 - La festa

Lo spazio antistante Palazzo della Ragione in piazza Vecchia ospita una festa gastronomica. Presentazione della torta di Sant'Alessandro, appositamente preparata dall'Associazione Panificatori e Consorzio Pasticceri della Città, e mescita di vini offerti dal Consorzio Tutela Valcalepio. A seguire: un intrattenimento musicale, uno spettacolo di giocoleria, la proiezione delle tarsie del Lotto sulla facciata della Basilica di Santa Maria Maggiore a cura di Notti di Luce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA