La finale di «Nuovi Suoni Live»
mercoledì al Parco della Trucca

Si conclude mercoledì 1° settembre, al Parco del Nuovo Ospedale, l'ottava edizione di Nuovi Suoni Live, il concorso riservato alle band giovanili bergamasche di età media inferiore ai 27 anni, promosso dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bergamo.

Un concorso con vari gradini. C'è stata la selezione iniziale operata da parte di una commissione incaricata, che ha individuato dieci band tra le ventidue che hanno presentato la propria candidatura. C'è stata la fase live, che ha visto i dieci gruppi esibirsi in alcuni degli spazi giovanili più frequentati dell'estate cittadina (Parco della Trucca, Spalti di S. Michele, Parco Goisis, Agorà del Polaresco, Edonè di Redona). E dopo l'ulteriore selezione della rosa dei tre finalisti, due dei quali hanno anche aperto i concerti di J-Ax e Bauestelle al Summer Sound Festival, con la fase finale si definirà il vincitore del concorso.

Mercoledì dunque, a partire dalle ore 21.30, ognuno dei tre gruppi finalisti si esibirà per 30 minuti. Tra il pubblico, anche una giuria di esperti che decreterà il vincitore dell'edizione 2010 di Nuovi Suoni Live. Alla band vincitrice un premio davvero importante e unico nel suo genere: la possibilità di registrare la propria musica per dieci giorni (ottanta ore complessive) in uno studio di registrazione professionale.

I finalisti dell'edizione 2010 sono Plug, Verbal e John Doe, che si cimentano in tre generi diversi quali il rap ‘n roll, post rock e hard rock e si esibiranno, in quest'ordine, dalle 21.30. A conferma dell'importanza assunta dal concorso, e del suo riconoscimento pubblico, è ormai tradizione consolidata quella che vede l'affermazione in ambito artistico dei vincitori di Nuovi Suoni Live.

Dopo i fortunati casi di Elena Vittoria e dei Nena, è ora la volta dei Plastic Made Sofa (vincitori 2008), freschi del loro primo album e del debutto, il luglio scorso, sul palco dell'Heineken Jammin Festival, e dei Mercuryo Cromo (vincitori 2009), prossimi al lancio del promo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA