In scena «La madre dei gatti»
È una produzione del «Tascabile»

Secondo appuntamento con la Casa delle Arti-Teatro Sociale di Bergamo sabato 11 settembre alle 21. In programma «La madre dei gatti», produzione del Teatro Tascabile di Bergamo. I testi sono di Giovanni Barrella, Ivan Della Mea, Dario Fo, Alda Merini, Carlo Porta, regia Teatro Tascabile di Bergamo, musiche Giovanni d'Anzi, Dario Fo-Fiorenzo Carpi, Ivan Della Mea, musiche popolari con Tiziana Barbiero, Luigia Calcaterra, Alessandro Rigoletti.

Lo spettacolo apre nel segno del folklore, con un brindisi e un canto. Ma non è uno spettacolo sul folklore milanese: è uno spettacolo su quel che il folklore nasconde. A squarciarne il velo sono in un primo momento le parole di Alda Merini, il modo in cui la sua poesia rievoca senza inflessioni dialettali le osterie milanesi e un nome amato, scritto in oro come in una cattedrale. Scalino dopo scalino, lo spettacolo procede dalla farsa al dramma, e dal dramma alla tragedia, quasi sempre cantando. Attraversa la “ligera” e le canzoni milanesi di Ivan Della Mea; si ferma per allestire una farsa blasfema di Carlo Porta; indugia davanti ad un'assassina azzoppata ed ai dettagli di una ubriacatura.

Ma quando arriva proprio nel fondo, nella fossa, lo scenario non è più Milano - el nost Milan - ma lo spazio incandescente del dolore: una madre, un manicomio, un gatto. E un brindisi. Il cerchio iniziato dalle parole della Merini si è saldato. Come se quello che abbiamo visto non fosse vero, e fosse accaduto nello spazio del brindisi, fra il primo sorso e il vino che resta nel bicchiere, davanti ad una sedia vuota.

BIGLIETTI Intero euro 13 Ridotto euro 10 I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Donizetti aperta dal lunedì al sabato dalle 13 alle 20.30; al Teatro Sociale la sera di spettacolo dalle 19.30. Presentando al personale ATB il biglietto di ingresso allo spettacolo, accesso gratuto ai mezzi ATB (funicolare compresa) da e per Città Alta il giorno dello spettacolo, a partire dalle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA