Al Museo storico di Bergamo
l'Archivio documentario Ferretti

È' stato depositato presso il Museo storico di Bergamo, l'archivio documentario degli ingegneri Alessandro e Pericle Ferretti. Si tratta di una raccolta di progetti, appunti, schizzi, disegni tecnici, ma anche lettere private, manifesti e fotografie, che documenta l'attività dei due ingegneri: il primo, Alessandro, attivo tra gli ultimi decenni dell'Ottocento e gli anni venti del Novecento soprattutto come progettista e realizzatore di funicolari e funivie; il secondo, Pericle, ufficiale di marina, docente universitario e inventore di dispositivi meccanici applicati a sommergibili, navi e aerei.

L'Archivio giunge al Museo dopo tre anni dai primi contatti avviati con gli eredi Ferretti in occasione del Centenario ATB e della ricerca condotta su Alessandro, l'ideatore della funicolare cittadina. Un deposito importante per il Museo storico e la città di Bergamo, reso possibile grazie alla famiglia degli eredi nella persona di Cloe Taddei Ferretti da un lato e Pino Capellini, Mauro Gelfi e Gianni Scarfone dall'altro, uniti tutti dalla comune volontà di far conoscere e valorizzare un patrimonio di grande valore storico e tecnico – scientifico.

Valorizzazione peraltro già avviata e che prevede sia lo studio e la catalogazione dell'Archivio, sia l'esposizione al pubblico di parte dei materiali nel Museo ATB.

Scarica l'allegato per saperne di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA