Scoprire storia e arte di Bergamo
Il 24 un corso per docenti e allievi

Venerdì 24 settembre dalle 14,30 alle 17,30 presso lo Spazio Viterbi nella sede della Provincia di Bergamo, via Tasso 8, si terrà un incontro di formazione per docenti (verrà rilasciato attestato di partecipazione) con in programma la presentazione dell'edizione 2010/2011 de «L'Officina dello storico» di Bergamo.

Si tratta di un laboratorio di ricerca storica e di didattica delle fonti documentarie, artistiche e del territorio, rivolto ai docenti e alle classi delle scuole primarie, medie e superiori. Gli studenti sono chiamati a vivere in prima persona un'esperienza di ricerca storica, a diretto contatto con fonti di varia natura, vestendo i panni dell'archivista e dello storico e dando forma a prodotti finali.

Il laboratorio si articola in una serie di percorsi che utilizzano i documenti e i beni culturali conservati presso gli archivi storici e le collezioni artistiche della Fondazione Mia di Bergamo. Le piste di ricerca, che spaziano dal tardo Medioevo al Novecento, sono riconducibili a 3 grandi nuclei tematici interdisciplinari: «Storia della cultura e della società a Bergamo dall'età medievale ad oggi», «Storia per biografie di nobili, borghesi, professionisti e filantropi protagonisti della storia bergamasca», «Memoria del paesaggio e le trasformazioni del territorio tra i secoli XVII-XX attraverso la documentazione storica prodotta per la gestione del patrimonio fondiario della Mia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA