Riparte «I teatri dei bambini»
Sogni, fiabe e burattini in scena

Prende il via con l'anteprima di domenica 26 settembre, nell'ambito dell'iniziativa regionale «Fai il pieno di cultura», la rassegna «I teatri dei bambini», spettacoli per bambini, per le scuole e le famiglie proposti all'Auditorium di piazza Libertà a Bergamo. Il cartellone presenta appuntamenti di teatro d'attore e di narrazione, teatro-danza e teatro musicale, teatro di figura e d'animazione, burattini e pupazzi, rivolti a bambini dai 3 in su.

Le repliche festive, per tutto il pubblico, sono fissate alle 17 e per la maggior parte dei titoli sono previste anche repliche per le scuole alle 10, nei giorni feriali. Il costo del biglietto nei giorni festivi è di 6 euro, posto unico per adulti e bimbi dai 3 anni, (con la promozione «Dammi il cinque», il quinto spettatore omaggio) e di 5,50 per le repliche scolastiche.

L'avvio di stagione propone domenica 26 alle 16, lo spettacolo «Il lupo e la macchia» di Sezione Aurea, regia di Gennaro Serughetti, attore e regista della compagnia bergamasca, scomparso nel 2000 a cui è dedicata la stagione. Il cartellone, complice la stagione particolarmente lunga che quest'anno durerà fino ad aprile inoltrato, è assai ricco: ben 30 spettacoli, con ospiti 21 compagnie tra burattinai e gruppi di teatro ragazzi, provenienti da varie regioni d'Italia.

In accordi con il Sistema bibliotecario urbano di Bergamo, si allestirà nell'atrio dell'Auditorium un piccolo angolo lettura con libri a disposizione degli spettatori. La programmazione è curata da Tiziana Pirola di Associazione Arts. Ad ottobre e novembre sono programmati gli spettacoli dal ricco repertorio della Compagnia Sezione Aurea di Bergamo, ospite fissa dell'Auditorium. In totale 8 titoli che attingono, in buona parte, dalla tradizione favolistica quali «Il brutto anatroccolo», «Rose & rospi», «Non aprite quella porta», «Giovannin cerca paura», «Pollicino» e per i titoli «Fantastico papà», «Il lupo e la macchia», «Guarda come dondolo», trattasi di testi originali scritti da Elisa Rossini, Maura Mandelli e Margherita Pauselli.

Il 21 e 22 novembre, una novità in occasione della giornata dei diritti dei bambini: la narratrice Elide Fumagalli racconterà fiabe tratte dalla tradizione europea. Come consuetudine, da dicembre all'Epifania, I teatri dei bambinicedono la scena a Burattini di Natale, rassegna giunta alla quattordicesima edizione che vede anche quest'anno la partecipazione del burattinaio vincitore del Premio Benedetto Ravasio: Mattia Zecchi, un giovanissimo burattinaio alle prese con Fagiolino e le sue avventure. In occasione di Burattini a Natale la Rassegna ospiterà «Spazio al gioco», ludoteca che fa giocare insieme adulti e bambini di ogni età, a cura di Linus cooperativa sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA