A Treviglio torna «Ribalta!»
Tre giorni all'insegna del teatro

Dopo l'edizione dello scorso anno, torna «Ribalta!», rassegna di teatro giovane che torna dall'1 al 3 ottobre a Treviglio con 7 spettacoli teatrali in diversi luoghi della città. La rassegna, fortemente voluta e sostenuta per il secondo anno consecutivo dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio, è organizzata dall'associazione Ilinx in collaborazione con Tae Teatro e Naviganti e Sognatori e quest'anno rientra nel festival di più ampio respiro «Tagadà, Movimenti teatrali ultraterreni», sempre organizzato dall'associazione Ilinx, che si svolgerà fino al 28 novembre nei comuni di Melzo, Treviglio e Inzago.

Venerdì 1° ottobre alle 21 al Teatro Filodrammatici di Treviglio, in piazza Santuario, si parte con Devil, Twist & Shout della compagnia ilinx. Il diavolo, che ha ormai perso il suo posto in questa società senza più vera scelta fra bene e male, tenterà in tutti i modi di recuperare il ruolo ed il potere perduti. Uno spettacolo comico e poetico, ma realista, dove ilinx torna a distillare, nel tempo presente del teatro, lo scatto per il futuro. Sempre alle 21 Tae Teatro presenterà presso l'Arci Fuorirotta (in località Battaglie) «La gnosi delle fanfole», reading/concerto delle poesie meta-semantiche di Fosco Maraini.

Sabato 2 ottobre alle 17.30 alla piazza del Mercato il Pulmino Fiat Theatre di Semivolanti accompagnerà gli spettatori in una avventura teatrale fatta di frammenti che si spazializzano in soluzioni sempre diverse. Questo micro-teatro ospiterà 5 spettatori per volta, con scena dalla durata massima di 5 minuti. Alle 23, al Clocktower Pub di Viale Partigiano 33, sarà la volta di Tristano Testa che in «Ti amo… ma la cosa non ti riguarda» proporrà monologhi comici e gags surreali mescolate a canzoni d'autore e ad una fisicità dirompente.

Domenica 3 ottobre, giornata conclusiva di «Ribalta!», si inizierà alle 17.30 in Piazzetta Santagiuliana con Matè Teatro in I Blues (di Tennessee Williams). Due attrici, tre musicisti e quattro scene per un'opera musicale e teatrale in cui il bisogno dell'immaginazione di sopperire al vuoto del reale si trasforma in una sfida attoriale: le due attrici interpreteranno quattordici personaggi in un continuo alternarsi di voci, suoni e linguaggi. A seguire, all'auditorium della Biblioteca in largo Marino d' Italia, alle 18.30 Ippolito Chiarello con uno spettacolo itinerante.

A concludere questa micro-rassegna sarà lo spettacolo Antigone di Puntozero, alle 21 al Teatro Filodrammatici. Questo spettacolo, che è spunto per indagare e riflettere sul rapporto tra l'uomo e la giustizia, è messo in scena dai ragazzi del carcere minorile Cesare Beccaria di Milano, con il quale Puntozero collabora da dodici anni. In questi anni hanno dato vita ad una compagnia stabile, in cui i giovani detenuti si sono cimentati nella produzione di Antigone, «recitando il duplice ruolo di tecnici e attori».

Gli spettacolo sono tutti ad ingresso libero ad esclusone di Devil Twist & Shout e di Antigone (biglietto 5 euro). Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet www.ilinx.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA