«Frammenti di un discorso amoroso»
Le foto di Fidanza in Santa Caterina

Si chiama «CibARSi» ed è l'appuntamento con l'arte della rinnovata dell'Enoteca Zanini di via Borgo Zanta Caterina 90/a. In mostra fino al 31 dicembre il bergamasco Virgilio Fidanza che presenta una serie di opere facenti parte del percorso intitolato: «Frammenti di un discorso amoroso». Fidanza, fotografo professionista e docente di fotografia, attualmente insegna al Dipartimento di Fotografia alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Dal 2009 organizza «NaturaLmente», laboratorio artistico nella Valle del Lujo, ad Albino, che si caratterizza come una sollecitazione spontanea e condivisa volta ad indagare il rapporto fra natura e creatività.

«Frammenti di un discorso amoroso» si ispira al testo di Roland Barthes sul discorso amoroso. Argomento poco frequentato e comunque sempre frammentato. Le immagini, in un gioco poetico e apparentemente cinico, fondono l'esperienza culturale del testo con quella del vissuto, e nelle intenzioni dell'autore, vogliono riproporre una riflessione sull'oggetto amoroso: l'altro? Io?

Il testo diventa così immagine, sfuocata, ma sufficientemente significante, mentre le immagini, frammentate, cercano di raccontare piccole storie, dove il prima e il dopo, necessariamente qui proposti in sequenza temporale, si inseguono e conseguono rompendo il ritmo temporale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA