Al via «I lunedì dell'Estudiantina»
In Sala Piatti il primo concerto

Avranno inizio lunedì 11 ottobre a Bergamo «I lunedì dell'Estudiantina», rassegna musicale promossa dall'Associazione Estudiantina Ensemble Bergamo in collaborazione con la Fondazione Mia e gli Amici della Mia, l'Istituto Superiore di Studi Musicali Donizetti e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.

Riprendendo la tradizione della vecchia Estudiantina che, nata agli inizi del Novecento dalla fusione di altri complessi mandolinistici preesistenti, non si occupò solamente di fare orchestra, ma anche di organizzare eventi musicali e di diffondere e divulgare l'arte mandolinistica, anche la neonata Estudiantina Ensemble Bergamo intende riproporre al pubblico non solo bergamasco una serie di concerti che vedono come protagonisti principali i componenti dell'orchestra.

«I lunedì dell'Estudiantina» si propongono quindi di valorizzare il mandolino ed il repertorio ad esso collegato, con un'attenzione particolare agli autori bergamaschi che hanno scritto per questo strumento, facendo dialogare il mondo accademico con quello amatoriale, entrambi chiamati a condividere un'esperienza musicale che non rinunci alla qualità delle proposte musicali.

La rassegna si svolge in alcuni tra i più prestigiosi «contenitori» musicali della città: il concerto inaugurale si terrà nella sala Piatti in Bergamo Alta. Sede dei successivi appuntamenti sarà invece la sala Locatelli, recentemente restaurata nello storico palazzo di Via Arena già sede dell'Istituto Donizetti. Protagonista del concerto di apertura sarà appunto l'Estudiantina Ensemble Bergamo che, sotto la guida di Pietro Ragni, presenterà un programma che spazia dagli autori barocchi (quali Simone Molinaro e il napoletano Emaniele Barbella) al Novecento: buona parte del concerto sarà dedicata al repertorio originale della vecchia Estudiantina, con musiche di compositori bergamaschi che nella prima metà del Novecento hanno scritto per orchestra a plettro.

La maggior parte dei «lunedì» è affidata ai componenti dell'orchestra in varie formazioni, con l'apporto di alcuni collaboratori esterni. Sono inoltre previsti due concerti in collaborazione con la classe di chitarra dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Donizetti ed un concerto straordinaro del Quinteto a Plettro di Atene (in collaborazione con l'Associazione «K'epos»).

Il prossimo appuntamento è per lunedì 8 novembre, con il Trio Chitarristico di Bergamo. Tutti i concerti sono a ingresso libero sino a esaurimento dei posti, con inizio alle ore 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA