Pepi Merisio: «Ieri in Lombardia»
Una mostra al palazzo Pirelli

Dal 7 ottobre al 13 novembre il Palazzo Pirelli, sede milanese della Regione Lombardia, ospita una mostra antologica dedicata al lavoro del fotografo bergamasco Pepi Merisio, dal titolo «Ieri in Lombardia». L'esposizione, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione Crocevia, presenta 150 immagini, molte delle quali inedite, scattate negli anni Sessanta e Settanta.

«Pepi Merisio è un artista straordinario - ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, inaugurando la mostra insieme allo stesso Merisio e al curatore Giovanni Gazzaneo - che usa la macchina fotografica in maniera abilissima e nello stesso tempo profondamente umana. Ho visto in questi anni molte delle sue foto e diverse sue esposizioni. Questa, in particolare, parla della Lombardia, della nostra gente, dei nostri territori in maniera veramente commovente».

«In queste foto - ha proseguito Formigoni - riviviamo noi stessi, ci riconosciamo pienamente, anche se ovviamente sono cambiate le condizioni di contesto. Ma l'anima, che è la parte più importante, quella che conta, è sempre la stessa».

Le fotografie raccontano una regione che, dal boom economico del Dopoguerra, si dirigeva verso la modernità. Sono immagini che testimoniano la memoria di una terra ricca di storia e di tradizioni e che sono capaci di riflettere sul senso del lavoro dei Lombardi, così come sulla dimensione umana e religiosa di una civiltà di carattere prettamente rurale e artigiano ormai scomparsa.

In quasi cinquant'anni di attività l'obiettivo di Pepi Merisio - nato a caravaggio nel 1931 - ha catturato volti, paesaggi, contesti. Questa mostra costituisce una summa del suo lavoro e del suo amore per la Lombardia.
Il percorso espositivo, organizzato per tipologia e per tematica, costituisce un sistema di racconti intrecciati tra loro, in cui paesaggio e uomo sono parti inscindibili di un'unica grande storia.

Nella sezione «La roccia, l'acqua, la terra», si racconta il grande paesaggio lombardo, con le sue cime, i suoi ghiacciai, i suoi fiumi, così come la vita di montagna e quella del lavoro nei campi. Ne «Il paese, la vita, il lavoro» si ricostruisce il modo di vivere dei paesi lombardi con tutte le tradizioni, dall'infanzia al matrimonio e con tutti i rituali profani legati alla casa e all'osteria, con gli antichi mestieri, la filanda, la miniera, il maglio, la ferriera e il passaggio dalla vecchia centrale elettrica alla fabbrica.

L'occhio di Merisio approfondisce quindi la grande tradizione religiosa della Lombardia attraverso le immagini che raccontano la fede dei semplici, le processioni, i Santuari e la celebrazione dei riti funebri. Il viaggio si conclude con le foto che ritraggono le città, i capoluoghi come i centri minori, così ricchi di vitalità.

Info utili
PEPI MERISIO
Ieri in Lombardia
Grattacielo Pirelli - Spazio Eventi (via Filzi, 22 - Milano)
7 ottobre - 13 novembre 2010
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica, dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì chiuso.
Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA