Triplo Concerto di Beethoven a Bergamo Alta

Per la penultima serata di «Itinerafestival», sabato 19 luglio alle 21 tre grandi solisti, Pietro De Maria al pianoforte, Massimo Quarta al violino e Enrico Dindo al violoncello, saranno protagonisti dell’esecuzione del Triplo Concerto di Beethoven con l’orchestra «I Pomeriggi Musicali» di Milano, diretta da Corrado Rovaris

Il festival, che con questa edizione ha raggiunto carattere regionale, ha scelto, per la sua «città natale», uno dei concerti più prestigiosi di questa stagione, che verrà collocato in un cornice altrettanto suggestiva, la «Sala delle Capriate» di Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia.

Nella prima parte del concerto verrà quindi eseguita la più particolare opera beethoveniana, con l’originale presenza di ben tre solisti concertanti, al posto della più consueta formazione con strumento solista e orchestra. Seguirà la Terza Sinfonia di Schubert.

Prima del concerto, alle 20, il pubblico presente sarà accompagnato in un’appassionata visita guidata attraverso gli Arazzi di Santa Maria Maggiore, a cura dell’Opera Pia Misericordia Maggiore, che dal 1449 si occupa della gestione dell’edificio. Al termine della serata, verso le 22.30, si potranno gustare i vini e i formaggi prodotti nella Valli e negli alpeggi bergamaschi, tra cui ricordiamo alcune delle produzioni più «nobili», come il Branzi e il Formai de Müt dell’Alta Val Brembana e il Moscato Passito della Val Calepio. La realizzazione è a cura dell’Agripromo e del Consorzio Tutela Valcalepio.

Per informazioni

Tel. 02/314199 - email [email protected] - www.itinerafestival.org

Biglietti: € 15 interi - € 8 ridotti (prenotazioni web o telefoniche)

(15/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA