Allo Shopping Center di Antegnate
un tuffo nelle immagini con il 4D

Sedersi su una poltroncina da montagne russe, allacciarsi le cinture, inforcare occhiali tridimensionali e prepararsi a vivere una visione da quarta dimensione, dove alla tridimensionalità si aggiungono movimento ed effetti speciali: è la 4D. Nelle sale cinematografiche stanno prendendo piede le proiezioni 3D, ma al centro commerciale Shopping Center di Antegnate sono già oltre. Da luglio, al secondo piano del centro di grande distribuzione, un piccolo container è stato trasformato in sala cinematografica con sei posti, per proiezioni gratuite e di soli dieci muniti di film d'azione o cartoon in 4D.

Nella sala una pedana mobile con sei postazioni è pronta ad ospitare i curiosi e avventurosi spettatori che, oltre a toccare le immagini grazie alla tecnologia 3D, provano l'ebbrezza di galoppare o di viaggiare su di una navicella aliena grazie alle sedie mobili. Non è finita. Rivivono in prima persona alcune sensazioni dei protagonisti grazie a suono dolby surround e a effetti speciali, che ricreano fulmini e vento, grazie a potenti getti di ventilatore.

L'idea di installare questo «XD Theather» è venuta a Francesco Casarola, direttore del centro commerciale di Antegnate: «Abbiamo iniziato a luglio con l'idea di terminare a settembre ma, avendo registrato più di 10 mila ingressi in due mesi, proseguiremo sino a dicembre», spiega Casarola. Ad oggi sono disponibili sette film, che spaziano dall'animazione alle avventure fantastiche. Si passa da Shrek 3 a Madagascar 2, da Viaggio al centro della terra a Sub Zero.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 12 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA