Erbamil, al via la stagione
In scena musica ed ecologia

Dodici spettacoli per altrettante serate di teatro: Erbamil inaugurerà l'edizione 2010-2011 della stagione teatrale dell'auditorium comunale di Ponteranica (Via Valbona, 73), sabato 23 ottobre con lo spettacolo di Walter Leonardi, 10 canzoni per me posson bastare.
Dodici spettacoli che, in linea con la poetica della compagnia bergamasca, spazieranno dal teatro impegnato a quello per ragazzi, alla favola ecologica, mescolando grandi riprese e novità. Dopo l'apertura con lo spettacolo-concerto di Walter Leonardi, la nuova stagione di Erbamil prosegue il 30 ottobre con una serata dedicata al libro. Sono tornate le mezze stagioni – di e con Antonio Russo (musiche eseguite dal vivo da Guido Bombardieri) – è liberamente tratto da una serie di testi di Mario Rigoni Stern. Il 6 novembre, Erbamil (per la regia di Fabio Comana), riprende un suo vecchio cavallo di battaglia: Amare acque dolci, uno spettacolo, come si capisce sin dal titolo, che parla di ecologia ma in modo spiritoso e intelligente. Spettacolo-rivelazione della scena Nazionale del Teatro di Figura, vincitore del concorso europeo Puppet & Music, La leggenda di coniglio Volante – che viene presentato il 13 novembre dalla Compagnia De Bastioni/Puche – è una produzione italo-spagnola di teatro di figura (burattini), adatto sia per i bambini che per gli adulti. Di tutt'altro genere, invece, lo spettacolo del 20 novembre che presenta l'attore Pierric Tenthorey in Homme encadré sur fond blanc, spettacolo acclamato al Festival di Avignone 2010, in Francia, e qui al debutto italiano. Attore shakesperiano, mago, star televisiva, Pierric Tenthorey, in questo suo one man show presenta «il meglio della sua arte scenica, in uno spettacolo costruito come una continua variazione su un tema musicale, comico senza parole, visivo, bizzarro pieno di inventiva che ci travolge e incanta». Nei suoi spettacoli, è stato scritto, si trovano echi di Tex Avery, Buster Keaton, Pierre Etaix e Samuel Beckett. La stagione torna in Italia il 27 novembre con l'A.T.I.R. Teatro che presenta lo spettacolo Qui città di M., una riflessione dolce-amara condotta dall'attrice Arianna Scommegna diretta dalla regista Serena Sinigaglia, sulla città di Milano.

Una conversazione tra due scrittori (Raoul Montanari e Giuseppe Genna alle ore 18) e un concerto del violinista Janos Hasur (ore 21), sono i due appuntamenti di sabato 4 dicembre nell'ambito del Festival dei narratori italiani. Il Laboratorio Multietnico di Dalmine diretto da Silvia Briozzo, presenterà, l'11 dicembre, lo spettacolo Gli analfabeti – Vocabolario d'amore, uno spettacolo realizzato con i ragazzi del Laboratorio multietnico di Dalmine.

Dopo il classico capodanno con Erbamil (31 dicembre), la stagione riprende il 15 gennaio con la nuova versione dello spettacolo di Cristian Ceresoli, La Ballata dei Poveri Cristi e quindi il 21 e 22 con i Racconti di una vecchia sirena di e con Barbara Covelli: «Dando vita ad un'immagine nata dalla fantasia leggera e poetica di Antonio Catalano questa vecchia sirena, con una lieve atmosfera incantata, ci porta nel suo mondo che poi è uno scrigno prezioso, quello delle nonne-antenate». Concluderà la stagione il 29 gennaio, Tindaro Granata con lo spettacolo di narrazione intitolato Antropolarorid.

L'inizio degli spettacoli è fissato alle ore 21, ingresso intero 12 euro, ridotto 10 euro, gratuito per ragazzi fino ai 12 anni. Per informazioni, è possibile consultare il sito www.erbamil.it, che contiene tutti i riferimenti del cartellone della prossima stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA