Al via «I teatri dei bambini»
Si parte con il brutto anatroccolo

Domenica 17 ottobre prende il via la rassegna «I teatri dei bambini», spettacoli per bambini, per le scuole e le famiglie proposti all'Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo. Il cartellone presenta appuntamenti di teatro d'attore e di narrazione, teatro-danza e teatro musicale, teatro di figura e d'animazione, burattini e pupazzi, rivolti a bambini dai 3 in su. Domenica alle 17 Sezione Aurea presenta «Il brutto anatroccolo», liberamente tratto dalla fiaba di Andersen.

Un uomo getta la lenza nell'acqua e mentre aspetta che i pesci abbocchino, racconta la storia di un piccolo cigno inconsapevole della sua natura che, emarginato per la sua bruttezza, deve, da solo, scoprire il mondo del fiume. Le stagioni si avvicendano frettolose, ma per il povero anatroccolo non c'è tregua: ogni nuovo periodo dell'anno porta con sé terribili prove. Alla fine l'anatroccolo troverà la sua vera natura di cigno. In una scenografia di ispirazione orientale si muovono figure costruite, a grandezza naturale, con la tecnica dell'origami (antica arte giapponese di creare forme piegando fogli di carta): papere, cigni, galline, cani e gatti multicolori prendono vita attraverso la manipolazione di un narratore che ricorda il racconto del nonno.

La narrazione, seguendo la trama della fiaba originale, e coadiuvata da musiche cantate e suonate dal vivo, mette in luce le difficoltà di crescita di chi è diverso e le emozioni di un piccolo animale alle prese con la solitudine e l'abbandono, usando un tono leggero e a tratti ironico.

Info utili
Posto unico: ingresso a 6 euro per adulti e bimbi dai 3 anni e la possibilità di un'agevolazione nel caso ci si presenti in cinque spettatori, con la promozione «Dammi il conque»: ogni 4 paganti a spettacolo, il quinto è omaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA