I percorsi verdi del parco
In mostra foto e quadri

La valorizzazione degli itinerari verdi del Parco dei Colli è uno dei progetti su cui è impegnata l'Associazione Amici delle Mura, che tra l'altro sta sostenendo anche la creazione di un orto botanico sotto le Mura. A tale proposito è stata presentata giovedì mattina, nella sala Viterbi della Provincia, la mostra di fotografia e pittura «I percorsi verdi del Parco dei Colli di Bergamo».

Promossa dalle associazioni Amici delle Mura, Orobica Ambiente, Ducato di piazza Pontida, Gruppo Guide Città di Bergamo, Gruppo Artistico Fara, Italia Nostra e Circolo Fotografico Bergamo 77, l'esposizione è in programma dal 24 ottobre (l'inaugurazione è alle 17,30) al 14 novembre all'ex Chiesa della Maddalena in via Sant'Alessandro.

La mostra si avvale dei patrocini della Regione, del Comune, della Provincia e del Parco dei Colli. «Foto di qualità e quadri – ha detto Franco Meani dell'Associazione Amici delle Mura – intendono trasmettere nel pubblico le sensazioni suscitate dalla vista di questi paesaggi». «E' un'occasione importante – ha sottolineato l'assessore comunale all'Ambiente, Massimo Bandera – per far conoscere ai cittadini le bellezze di questo angolo verde di Bergamo».

Nello stesso incontro è stata presentata la terza edizione della mostra Arte, natura, creatività nel paesaggio bergamasco che ha per titolo «Valle Brembana e Valle Imagna». Può essere visitata da oggi (22 ottobre con inaugurazione alle 17) al 7 novembre alla Sala Manzù in Passaggio Sora dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Francesco Lamberini

© RIPRODUZIONE RISERVATA