Albanese e Massimo Ranieri
in scena al Creberg Teatro

Due grandi appuntamenti al Creberg Teatro di Bergamo. Il 13 e 14 novembre sul palcoscenico di Bergamo saliranno prima Antonio Albanese con «Personaggi» e poi Massimo Ranieri con «Canto perchè non so nuotare da… 500 repliche».

Due grandi appuntamenti al Creberg Teatro. Il 13 e 14 novembre sul palcoscenico di Bergamo saliranno prima Antonio Albanese e poi Massimo Ranieri.

Il comico Albanese rappresenterà alle 21 i suoi celebri personaggi. Da Epifanio all'Ottimista, dal sommelier a Cetto La Qualunque, fino ad Alex Drastico e Perego, maschere e insieme prototipi della nostra società, visi conosciuti che si ritrovano nel vicino di casa, nell'amico del cuore, in noi stessi. Lo spettacolo «Personaggi» riunisce quindi alcuni tra i volti creati da Antonio Albanese: dall'immigrato che non riesce a inserirsi al Nord, all'imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino, al candidato politico poco onesto, dal visionario Ottimista «abitante di un mondo perfetto» al tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali.

Maschere irriverenti e grottesche specchio di una realtà guardata con occhio attento a carpirne i difetti, le abitudini e i tic. Una galleria di anti-eroi che svelano un mondo fatto di ossessioni, paure, deliri di onnipotenza e scorciatoie, ma dove alla fine anche la poesia trova posto. Un recital che racconta, con corrosiva comicità e ritmo serrato, un mondo popolato da personaggi tipici del nostro tempo, dal pensiero contemporaneo interpretato con dirompente fisicità. «Vorrei che dopo un mio spettacolo - commenta Antonio Albanese - tutti si sentissero un po' meno soli, un po' più allegri, un po' più forti, vorrei abbracciarli tutti. La risata è un abbraccio, un bisogno che ci sarà sempre».

Si cambia genere il giorno dopo, 14 novembre, e si parla di musica con Massimo Ranieri. Dopo quattro stagioni, e più un milione di spettatori, lo show di Massimo Ranieri continua il suo tour in tutta Italia. Un successo straordinario, tale da dover rinnovare un po' il titolo: «Canto perchè non so nuotare da… 500 repliche». In scena Ranieri canta balla e recita, interpretando i suoi successi più popolari, accanto a brani dei più grandi cantautori italiani.

All'orchestra e al balletto di sole donne si uniscono tre formidabili, giovani voci femminili. E non mancherà qualche spettacolare sorpresa nel racconto delle tappe più emozionanti della sua vita, che costituisce il filo conduttore dello show.

Per informazioni www.officinesmeraldo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA