Volti e luoghi della Valle Imagna
I premi al Circolo della Stampa

Martedì 23 novembre alle 11, nella sala Montanelli del Circolo della Stampa di Milano, in Corso Venezia 16, avverrà la consegna dei riconoscimenti del concorso giornalistico, indetto dall'Associazione Lago Borromeo di Milano.

Martedì 23 novembre alle 11, nella sala Montanelli del Circolo della Stampa di Milano, in Corso Venezia 16, avverrà la consegna dei riconoscimenti del concorso giornalistico, indetto dall'Associazione Lago Borromeo di Milano, con il patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Milano, Comunità Montana e Centro Studi Valle Imagna, Comuni di Sant'Omobono Terme, Costa Imagna, Valsecca, Corna Imagna, Bergamo e Milano, Ente Bergamaschi nel Mondo, Circolo della Stampa di Milano, con il contributo della Banca Popolare di Bergamo.

Il concorso premierà i migliori articoli: quotidiani, settimanali, periodici, servizi televisivi ed on line, dei principali eventi avvenuti in valle nell'estate 2010: Mostra fotografica di Dante Frosio a Costa Imagna, Festa del Santo Crocefisso a Valsecca, Festa della Madonna della Cornabusa a Sant'Omobono Terme, che sono stati pubblicati, o che verranno pubblicati entro il 12 novembre 2010.

I riconoscimenti saranno consegnati dal giornalista Giovanni Negri presidente della giuria, composta da giornalisti, fotografi ed esperti in comunicazione. Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, da Costa Imagna a Milano approderà la Mostra fotografica “ Dante Frosio, poeta dell'immagine”, dedicata agli scatti del maestro scomparso 25 anni fa, un singolare personaggio che è quasi un mito, un poeta innamorato della sua valle e deciso a farla amare da tutti, le sue fotografie nascevano in uno sgabuzzino ma non solo, storica fu, la sua amicizia con Papa Giovanni XXIII che, durante una delle ultimissime visite al Santuario della Madonna Cornabusa a Sant'Omobono Terme, prima dell'elezione al Soglio Pontificio, era stato immortalato dall'obiettivo di Dante, in un momento spirituale. Dante viene ricordato come testimone dei valori più autentici e profondi della sua terra.

La mostra, composta da 74 pannelli allestiti con raffinatezza, verrà esposta, alla Sala Lanfranchi, Circolo della Stampa di Milano, corso Venezia 16, aperta da lunedì 22 a martedì 30 novembre ore 8:00 / 24:00 ( esclusa domenica 28 ).

© RIPRODUZIONE RISERVATA