Brembate Sopra «...per l'Etiopia»
tre artisti in aiuto delle Comboniane

Martedì 23 novembre, alle ore 18,00 si inaugura alla Casa di Riposo di Brembate Sopra la mostra collettiva “…per l'Etiopia” a sostegno delle Missionarie Comboniane a Nekemte nella provincia di Wollega, a 350 chilometri dalla capitale Adis Abeba.

Martedì 23 novembre, alle ore 18,00 si inaugura alla Casa di Riposo di Brembate Sopra la mostra collettiva “…per l'Etiopia” a sostegno delle Missionarie Comboniane a Nekemte nella provincia di Wollega, a 350 chilometri dalla capitale Adis Abeba. Tre artisti bergamaschi, Gemma Manzoni, Italo Ghilardi e Gianangelo Chiodi, che operano con linguaggi diversi (scultura, pittura e fotografia) espongono le loro opere per dare una mano a suor Nives Battaglia, da 29 anni in Etiopia, a spendersi per un popolo –come afferma lei stessa- “… a cui viene rubato tutto…”.

Medico, esperto in malattie tropicali, suor Nives racconta di ciò che viene fatto: "Offriamo aiuto nella preparazione dei leader locali, nell'educazione con una presenza negli asili (800 bambini sotto la nostra completa tutela e responsabilità attraverso alimentazione, studio, vestiario,cure mediche. Inoltre effettuiamo il controllo sanitario in otto scuole governative con circa dieci mila studenti dai 7 ai 15 anni. Gestiamo due dispensari (ed un piccolo ospedale in fase di realizzazione) per la cura e riabilitazione dei malati, l'alfabetizzazione femminile in / centri con circa 900 donne incluse nei nostri progetti di microcredito. Contribuiamo allo sviluppo sociale attraverso l'impegno per un'agricoltura più moderna, pozzi e sorgenti di acqua protetta, feste degli alberi e della pace, impegno pastorale".

La religiosa ha fra l'altro frequentato il master di Ossigeno-ozonoterapia tenuto dal professor Marianno Franzini nella sede di Gorle. Un corso che le ha consentito di conoscere una disciplina medica di estremo interesse che trova applicazione in varie patologie.

Un' ottima occasione –quindi- per il pubblico non solo di comprendere meglio una realtà estremamente dura (che spiega come l'emigrazione dall'Etiopia continui ad aumentare)ma di portarsi a casa una bella opera artistica che potrà migliorare la vita di qualcuno. Alle 17 prima di dare il via alla mostra, S. Messa dell'Arcivescovo Gaetano Bonicelli.

La mostra rimane aperta dal 23 al 30 novembre feriali 10-12,30/15-19, festivi mattina 10-12,30 pomeriggio 15-21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA