Al Donizetti c'è il Don Pasquale:
concerti, incontri e dibattiti

Al Donizetti arriva il terzo titolo del compositore bergamasco inserito nel cartellone 2010 del Bergamo Musica Festival: il Don Pasquale andrà in scena venerdì 3 e domenica 5 dicembre in un nuovo allestimento, per la regia di Francesco Bellotto.

Al Donizetti arriva il terzo titolo del compositore bergamasco inserito nel cartellone 2010 del Bergamo Musica Festival: il Don Pasquale andrà in scena venerdì 3 e domenica 5 dicembre in un nuovo allestimento, per la regia di Francesco Bellotto, direttore artistico del Bergamo Musica Festival.

«La programmazione 2010 - scrive Bellotto - prende a spunto un passo del libretto di Don Pasquale: “D'esitar non è più tempo: dite di sì”. Il rapporto con il Tempo, intendendo il termine in molteplici sfumature di significato, è argomento che permette affascinanti affondi nella letteratura teatrale. In Don Pasquale il Tempo -inteso come età- potrebbe essere considerato addirittura il silente protagonista dell'opera. Donizetti vi inscena la più tenera delle debolezze umane: chi è che col trascorrere degli anni non ha mai immaginato di far camminare le lancette al contrario? C'è chi ricorre al chirurgo plastico e al botox, chi s'impianta parrucchini, chi intreccia spericolate liaisons con amanti più giovani di molti decenni, chi compra sgargianti tutine da ciclista o da jogging correndo giocondamente verso un coccolone. Battaglia, quella contro il Tempo, ovviamente impossibile da vincere: ma Don Pasquale affronta tragicomicamente il proprio destino fino in fondo, più o meno come farà quasi mezzo secolo dopo Sir John Falstaff nell'intonazione verdiana».

Lo spettacolo è stato progettato con lo scenografo Massimo Checchetto, e inscenerà appunto il dissidio fra il Tempo antico di Don Pasquale e il Tempo moderno di Norina. La compagnia propone alcuni solisti già noti al nostro pubblico - Paolo Bordogna, Linda Campanella, Roberto Juliano, Ivan Magrì - assieme ad alcuni nomi nuovi: fra loro almeno Christian Senn ed Eugenio Leggiadri Gallani.

Direttore d'orchestra sarà Stefano Montanari, artista che ha ottenuto un grande successo personale l'anno scorso in Elisir e che dalla critica internazionale è stato giudicato come autentica rivelazione della tournée del Teatro Donizetti in Giappone.

Diversi appuntamenti
Come i precedenti titoli del Festival anche Don Pasquale è contornato da una serie di appuntamenti diversi: concerti, incontri, dibattiti, conferenze. Tra questi spicca, in occasione del Dies Natalis del compositore bergamasco, il 29 novembre, il tradizionale omaggio ai sepolcri suo e del maestro Giovanni Simone Mayr nella Basilica di Santa Maria Maggiore, seguito dall'altrettanto tradizionale concerto, con sede quest'anno in Teatro Sociale.

Primo appuntamento di approfondimento del titolo, la Guida all'ascolto in Biblioteca Tiraboschi, programmata per giovedì 25 ottobre alle ore 20.30. A parlare di Don Pasquale il regista Francesco Bellotto.

Giovedì 25 novembre ore 20.30
Biblioteca Tiraboschi
Guide all'ascolto
Il regista Francesco Bellotto presenta Don Pasquale


Sarà quindi la volta di un importante concerto d'organo in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale Città di Bergamo, con cui il Bergamo Musica Festival collabora fin dalle proprie origini.
In particolare, l'appuntamento programmato per sabato 27 novembre presso la Chiesa di Sant'Anna si lega al titolo mozartiano presentato nel corso del Bergamo Musica Festival 2010: vedrà infatti il masetro Eugenio Maria Fagiani improvvisare su temi operistici del salisburghese.

Sabato 27 novembre ore 21.00
Chiesa di Sant'Anna
Musiche e improvvisazioni su temi operistici di Mozart
Eugenio Maria Fagiani organo
in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale Città di Bergamo

L'omaggio al sepolcro di Gaetano Donizetti e Giovanni Simone Mayr
Veniamo così all'appuntamento che la Fondazione Donizetti dedica ogni anno a Gaetano Donizetti in occasione della ricorrenza del giorno della sua nascita. Il 29 novembre avranno luogo l'omaggio al sepolcro di Gaetano Donizetti e Giovanni Simone Mayr, fissato per le ore 20.20 nella Basilica di Santa Maria Maggiore, in collaborazione con MIA – Fondazione della Congregazione della Misericordia Maggiore alla presenza delle autorità cittadine; alle ore 21.00 presso il Teatro Sociale un concerto sinfonico dei Virtuosi Italiani, che eseguiranno pagine di Verdi, Bellini e Donizetti.

Lunedì 29 novembre
Dies natalis di Gaetano Donizetti
ore 20.20
Basilica di S. Maria Maggiore
Omaggio ai sepolcri di Gaetano Donizetti e Giovanni Simone Mayr
in collaborazione con MIA – Fondazione della Congregazione della Misericordia Maggiore
ore 21.00
Teatro Sociale
Concerto sinfonico de I virtuosi italiani
Musiche di Verdi, Bellini e Donizetti


Appuntamento col musicologo
Il giovedì precedente le due rappresentazioni di Don Pasquale, 2 dicembre, alle ore 18.00 presso il Salone Riccardi del Teatro Donizetti si terrà il tradizionale Caffè del Teatro, appuntamento musicologico e musicale volto all'approfondimento del titolo in programma.
Luca Zoppelli introdurrà il titolo, mentre il basso Gabriele Sagona e il pianista Samuele Pala offriranno ai presenti un momento musicale.

Giovedì 2 dicembre ore 18.00
Salone Riccardi Teatro Donizetti
Concerto e conferenza del ciclo I caffè del teatro
Gabriele Sagona basso e Samuele Pala pianoforte
Luca Zoppelli racconta Don Pasquale

Le recite al Donizetti
Le due recite di Don Pasquale sono programmate, come sempre, il venerdì sera alle ore 20.30 e la domenica pomeriggio alle ore 15.30.

Teatro Donizetti
Venerdì 3 dicembre 2010, ore 20.30
Domenica 5 dicembre 2010, ore 15.30

Don Pasquale (Parigi, 1843)
Melodramma in due atti di Giovanni Ruffini
Musica di Gaetano Donizetti

Direttore d'orchestra Stefano Montanari
Coro e Orchestra
Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti

Regia Francesco Bellotto
Scene Massimo Checchetto
Costumi Cristina Aceti

Interpreti principali:
Paolo Bordogna (3.12), Eugenio Leggiadri Gallani (5.12) (Don Pasquale)
Christian Senn (Malatesta)
Linda Campanella (Norina)
Roberto Iuliano (3.12), Ivan Magrì (5.12) (Ernesto)

Maestro del Coro Fabio Tartari
Disegno Luci Claudio Schmid

Nuovo allestimento
del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti
in coproduzione con:
Fondazione Teatro Coccia di Novara


L'inaugurazione del Book Shop
Si colloca tra le due rappresentazioni, sabato 4 dicembre, l'ultimo finesettimana donizettiano del Festival di quest'anno.
Importante doppio appuntamento presso la Casa Natale del compositore: alle ore 17.00 verrà inaugurato il Book Shop che avrà sede presso la dimora che diede i natali al compositore, restituita un anno fa alla Città dopo lunga e importante opera di restauro; alle ore 18.30 la Fondazione Donizetti ricorderà Filippo Siebaneck, a dieci anni dalla morte.

Sabato 4 dicembre
ore 17.00
Casa Natale di Gaetano Donizetti
Eventi
Inaugurazione Book Shop
e presentazione al pubblico del progetto del nuovo Museo
ore 18.30
La Fondazione Donizetti ricorda Filippo Siebaneck
nei 10 anni dalla scomparsa


INFORMAZIONI
Ingresso alle recite di Don Pasquale
da Euro 12.00 a Euro 65.00.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Donizetti:
dal lunedì al sabato ore 13.00-20.30; nelle domeniche di spettacolo dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

Ingresso al Concerto del 29 novembre, Dies Natalis di Gaetano Donizetti
da Euro 6.00 a Euro 10.00.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Donizetti:
dal lunedì al sabato ore 13.00-20.30; nelle domeniche di spettacolo dalle ore 14.00 alle ore 15.30.
Possibilità per gli abbonati del Bergamo Musica Festival di prelazionare il posto.

Tutti gli altri appuntamenti, salvo diversa indicazione, sono ad ingresso libero.


Fondazione Donizetti
presso Teatro Donizetti
Piazza Cavour, 15 - 24121 Bergamo
www.donizetti.org
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA