Tanti corsi alla libreria Palomar:
fotografia, scrittura e cinema

Con il nuovo anno partono anche numerose iniziative alla Libreria Palomar di via Angelo Mai 10, a Bergamo. In programma anche corsi di scrittura creativa, di fotografia espressiva e un'introduzione al linguaggio cinematografico.

Con il nuovo anno partono anche numerose iniziative alla Libreria Palomar di via Angelo Mai 10, a Bergamo. Il primo appuntamento è in programma per venerdì 14 gennaio. Alle 20.30 Arturo Schwarz presenterà l'ultimo libro di Carla Stoppa, «Il satiro e la luna blu» (Moretti e Vitali ed.) alla presenza dell'autrice.

Stroppa, psicoanalista e scrittrice, dopo il precedente e fortunato «La luce oltre la porta», propone ora in forma di narrazione un viaggio verso la ricomposizione poetica dell'identità frammentata. La sua scrittura è appassionata e coinvolgente, sempre retta dal contatto con la sofferenza che attraversa le «sue» storie cliniche.

Oltre alle presentazioni di libri a febbraio e marzo prenderanno il via anche tre interessanti corsi. Il primo a partire sarà il corso di «Introduzione al linguaggio cinematografico», organizzato da Lab 80 e tenuto da Dario Catozzo, esperto cinematografico.

Si articolerà in quattro incontri, i quattro lunedì di febbraio dalle 20.30 alle 22.30. Un film è fatto anche di inquadrature, montaggio, ritmo, illuminazione, rumori e musica, elementi spesso trascurati dallo spettatore ma invece fondamentali nel linguaggio cinematografico.

Questi incontri si propongono di far emergere il lavoro dei registi e la messa in scena cinematografica, con l'intento di dare strumenti di conoscenza utili a poter esprimere un giudizio meno superficiale sul cinema e i film. Le iscrizioni (30 euro e 25 euro per i soci Lab 80) si ricevono in libreria o presso la sede del Lab 80, in via Pignolo 123.

Mercoledì 9 febbraio inizierà invece il «Corso di scrittura di storie». Si sa, da tanto tempo e da tante parti, che scrivere storie fa star bene, e leggerle anche. Per imparare a farlo Alessandra Pozzi, che da anni tiene corsi di scrittura, creativa e non, presso l'Università di Bergamo e altre istituzioni pubbliche e private, condurrà questo corso per dieci mercoledì dalle 20.30 alle 22.30. Il costo dell'iscrizione è di 180 euro e ci si iscrive in libreria.

Il 7 marzo invece partirà il «Corso di fotografia espressiva», tenuto da Virgilio Fidanza, fotografo professionista e docente e direttore del dipartimento di Fotografia alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Il lunedì sera, dalle 20.30 alle 22.30, per undici incontri che andranno a prendere inizialmente in esame la tecnica fotografica (2 lezioni) e il fotoritocco (2 lezioni), per poi concentrarsi sul pensiero e il progetto fotografico affrontando alcuni nodi teorici e filosofici legati al tema dell'immagine tecnologica e analizzando alcuni autori fondamentali fino ad arrivare a costruire, attraverso un proprio percorso creativo, un progetto personale (7 lezioni).

Il corso completo costa 120 euro. Corso di 7 lezioni + un corso tecnico 100 euro, Corso di 7 lezioni 80 euro. Anche in questo caso le iscrizioni si raccolgono in libreria. Per contattare la libreria potete scrivere a [email protected] o chiamare lo 035.271323.

© RIPRODUZIONE RISERVATA