Note d’arte: musica nei luoghi d’arte e di fede del Basso Sebino

Note d’arte: musica nei luoghi d’arte e di fede del Basso Sebino

Organizzata dalla Comunità Montana del Monte Bronzone e del Basso Sebino, la rassegna vuole valorizzare, attraverso la musica, alcuni luoghi d’arte e di fede particolarmente suggestivi e, generalmente, non utilizzati per iniziative culturali e di spettacolo, proponendo un’ulteriore occasione di riscoperta del territorio.

Il primo appuntamento è previsto appunto per domenica 20 luglio, a Villongo, nel cortile di Casa Bondurri (in via Passi, di fronte alla chiesa parrocchiale di S. Filastro), dove, alle ore 21, si esibirà il gruppo Clobeda’s con un concerto per archi e percussioni. Fondato nel 1997 da tre ragazze di Udine (Lucia Clonfero, Martina Bertoni ed Elisa D’Agostini, alle quali si è aggiunto in un secondo momento Ivan Ordiner), l’ensemble Clobeda’s propone un raffinato repertorio che sposa etnico e contemporaneo, presentando brani di ricerca, elaborazioni ed arrangiamenti di realtà musicali diverse. Un viaggio musicale attraverso tutta l’Europa, a cavallo fra tradizione colta e musica popolare, toccando temi popolari della tradizione europea. I Clobesa’s (acronimo dei cognomi delle componenti) utilizzano strumenti classici come viola, violino e violoncello, per evocare atmosfere medievali ed atmosfere tzigane, coniugate a melodie di matrice folklorica e a traditionals celtici. Un lavoro anti-commerciale, ricco di fascino e bellezza. Il concerto, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con la Parrocchia S.Filastro di Villongo.

Il prossimo appuntamento si terrà a Credaro, chiesetta di S. Fermo, venerdì 25 luglio alle 21 con il duo Marian Serban - Enzo Frassi. La manifestazione si concluderà sabato 20 settembre.

Leggi il programma completo della rassegna

Per informazioni

Comunità Montana del Monte Bronzone e del Basso Sebino: tel. 035.927031 - [email protected] - www.bronzone .it

Ufficio IAT - Pro Loco Sarnico: tel.035.910900 - [email protected]

(17/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA