Verdellino, una serata a ritmo afro-brasiliano

Verdellino, una serata a ritmo afro-brasiliano«Toque», spettacolo di musiche afro-brasiliane realizzato dal gruppo Yabàs, animerà la serata di Verdellino domenica 24 agosto, alle 21 in piazza don Martinelli

Lo spettacolo, che propone un’immersione nell’universo femminile della religione afro brasiliana, è il risultato di una ricerca musicale del musicista Kal dos Santos, che si sviluppa partendo dai ritmi propri delle dee di questa religione, evidenziando gli elementi primordiali della natura - come il fango, l’acqua, la tempesta - che esse rappresentano. Questa ricerca ha dato origine non solo allo spettacolo Yabàs «Toque», ma anche a due cd «As meninas olhos» del 1998 e «Toque» del 2001. L’elemento predominante nella musica del gruppo sono le percussioni e le voci.

Il gruppo Yabàs è costituito da artisti nati in Brasile e da artisti italiani appassionati di musica popolare, in particolare della cultura e della musica brasiliana.

Tutti hanno una solida preparazione musicale e vantano una ricca esperienza maturata in altri campi artistici, come il teatro e la danza.

Kal dos Santos, dopo essersi diplomato come attore nell’università di Bahia lavora in teatro, cinema e tv, e coordina diversi progetti culturali in Brasile.

Giunto in Italia negli anni ’90, compare in diverse collaborazioni discografiche con Banda Osiris, Luca Zamponi, Alberto Camerini, suona in varie tournè, lavora nel programma Rai «L’albero azzurro». E’ fondatore e presidente dell’associazione culturale Mitoka Samba.

(17/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA