Da Sanremo al teatro Donizetti
Van De Sfroos in concerto il 28 marzo

Dopo la sua presenza al Festival di Sanremo, Davide Van De Sfroos sarà in tour e arriverà anche a Bergamo il prossimo 28 marzo. Il paladino della canzone d'autore in dialetto sarà in concerto al Teatro Donizetti.

Dopo la sua presenza al Festival di Sanremo, Davide Van De Sfroos sarà in tour e arriverà anche a Bergamo il prossimo 28 marzo. Il paladino della canzone d'autore in dialetto, a Sanremo con «Yanez» sarà in concerto al Teatro Donizetti e presenterà il nuovo album a distanza di due anni dall'ultimo.

Il concerto, con inizio alle 21, si inserisce nell'ambito del progetto «Sorella Terra 2011», organizzato dal Centro di Etica ambientale di Bergamo. Lo stesso Davide sarà, nella mattina del giorno del concerto, all'Auditorium del Seminario bergamasco al convegno sull'ambiente, dove avrà modo di confrontarsi con studenti e operatori del settore.

«Yanez» è un brano scritto e cantato in dialetto tremezzino (o laghée) sul celebre corsaro portoghese Yanez De Gomera che segue fedelmente il bornese Sandokan nel ciclo romanzesco dei Pirati della Malesia, nato dalla penna del famoso scrittore italiano di romanzi d'avventura Emilio Salgari. «Cancellare i dialetti è come limare gli Appennini – ha detto il cantautore –, perché l'Italia rimane unita anche grazie all'identità dei dialetti. Mi preoccuperò il giorno in cui parleremo tutti un italiano commerciale misto all'inglese. “Yanez” è un omaggio a mio padre, che non c'è più. Lui è cresciuto leggendo i romanzi di Salgari. Quando, poi, è nata la versione tv ho subito pensato che lo Yanez di Leroy gli assomigliasse anche fisicamente. Mio padre ne era conquistato. Gli ultimi anni della sua vita li ha vissuti a Cesenatico trasformandosi lui, uomo di lago, in lupo di mare. Mi piace immaginarlo ancora sulla barca, come Yanez sul “praho”. Nel brano immagino lui, ma anche altri personaggi di quei racconti, attualizzati e trasferiti in riviera».

Info utili
Inizio concerto ore 21
Biglietti a 25 e 20 euro
Prevendite: Teatro Donizetti di Bergamo – tel. 035 4160602 o www.vivaticket.it
Infoline Geomusic: 035/732005
www.geomusic.it
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA