«I racconti di Olivotta»
A Bergamo coinvolte 400 classi

Fratelli Carli e I racconti di Olivotta a Bergamo hanno già coinvolto oltre 400 classi con il progetto didattico rivolto ai bambini delle scuole primarie e giunto con successo alla sua terza edizione.

Fratelli Carli e I racconti di Olivotta a Bergamo hanno già coinvolto oltre 400 classi con il progetto didattico rivolto ai bambini delle scuole primarie e giunto con successo alla sua terza edizione.

Guidati da Olivotta, simpatica oliva taggiasca mascotte dell'iniziativa, alunni e insegnanti si sono messi in gioco con lo scopo di approfondire il ruolo dell'olio d'oliva nello sviluppo della nostra cultura. Il progetto I racconti di Olivotta, porta nelle III, IV e V elementari un kit didattico gratuito, che comprende schede e materiali realizzati sulla base dei programmi di studio delle singole classi, creando un'occasione di apprendimento divertente e multidisciplinare, che si integra con le lezioni di storia, geografia ed educazione alimentare.

Abbinato alla parte didattica dell'iniziativa, un concorso che prevede il coinvolgimento di classi e famiglie per aggiudicarsi premi per la scuola a carattere informatico-ludico.

Inoltre, il Museo dell'Olivo di Imperia, di proprietà della famiglia Carli, condivide con i giovanissimi studenti tutti i preziosi contenuti legati allo sviluppo e alla cultura dell'olio di oliva, raccontando e testimoniando quanto questo alimento sia stato e sia ancora oggi, importantissimo nella storia dei popoli del Mediterraneo.

Per informazioni, modalità di partecipazione e per richiedere i kit didattici seguire le istruzioni sul sito www.oliocarli.it/olivotta.

Il 2011 è un anno speciale: Fratelli Carli festeggia il suo centesimo anniversario. Una lunga storia fatta di persone, volti, passione e gesti ripetuti ogni giorno con la medesima cura, ieri come oggi, per garantire la stessa qualità e lo stesso gusto del 1911. Sul sito www.carli.com tutte le sorprese per celebrare insieme questa importante ricorrenza. Il Museo dell'Olivo, situato nella palazzina liberty sede storica della Fratelli Carli di Imperia, una delle principali aziende olearie del panorama italiano, è dedicato all'olivo e all' olio d'oliva considerato nei suoi aspetti storici, economici, botanici, culturali, tecnologici, artistici e simbolici. Il Museo nasce nel 1992 dalle Collezioni che la Famiglia Carli ha raccolto durante un secolo di ricerche. La visita, che inizia nel giardino antistante il Museo, si snoda lungo 18 sale tematiche allestite con le tecniche più moderne ed affascinanti. L'ingresso è gratuito www.museodellolivo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA