Bergamo Film Meeting al via
Si omaggiano i cartoon di Pessoa

Tutto pronto per la 29ª edizione di Bergamo Film Meeting, Mostra internazionale del cinema d'essai che si svolgerà dal 12 al 20 marzo all'Auditorium di piazza della Libertà. Al centro i lavori della regista di animazione portoghese Pessoa.

Tutto pronto per la 29ª edizione di Bergamo Film Meeting, Mostra internazionale del cinema d'essai che si svolgerà dal 12 al 20 marzo all'Auditorium di piazza della Libertà. Un festival, il Meeting, che quest'anno punta uno dei suoi principali focus sul cinema di animazione. Dedicando una personale e un volume a Regina Pessoa, regista portoghese, considerata oggi una delle figure più rappresentative del nuovo cinema d'animazione mondiale. La regista terrà anche uno workshop dedicato a 16 studenti italiani.

Ricchissimo il cartellone che prevede, oltre all'omaggio a Regina Pessoa e a una mostra dei suoi lavori nella sala alla Porta Sant'Agostino, sette film della mostra-concorso, i documentari della sezione «Visti da vicino» (proiezioni nell'aula 1 dell'università di Bergamo, sede di via Pignolo, 123), «Mondo-Ex» dedicata ai film dell'Europa post socialista dal 1990 al 2010; «Psycho thriller»: 14 film tra noir e psicoanalisi; «Fantascienza d'autore» con 12 film girati da autori come Godard, Fassbinder, Ferreri e altri; «Omaggio ad Alfred Hitchcock» – il periodo inglese che, come si capisce dal titolo presenterà la prima produzione del grande regista, quella realizzata in patria prima di emigrare ad Hollywood.

E ancora: Bergamo Film Meeting dedicherà una serata alla presentazione di Bergamo Jazz e non mancheranno i classici cult movie e le anteprime. Da segnalare due appuntamenti imperdibili: il primo è la proiezione di Offret – Sacrificio (1986), che sarebbe stato l'ultimo film dell'indimenticato Andreij Tarkovskij, nella sezione cult-movie dedicata ai 50 anni del Lab 80; il secondo è la proiezione del film di Roger Vadim Barbarella (1968) nell'ambito della «Fantamaratona», un film culto pensato per Brigitte Bardot (allora moglie di Vadim) e invece interpretato da Jane Fonda quando divenne la moglie del regista francese.

Presieduto da Alberto Castoldi e diretto da Angelo Signorelli, Bergamo Film Meeting ha un sito internet per tutte le info: www.bergamofilmmeeting.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA