Musica coi bicchieri e danza
Novitá al Festival della Cultura

Si intitola «Cristalli in musica», lo spettacolo che vedrà sul palcoscenico del Festival Internazionale della Cultura il polacco Glass duo. Sabato 2 aprile alle 21 l'appuntamento è al Palazzo Stampa. Iniziativa collaterale alle 16 in piazza Vecchia: «Elementi».

Si intitola «Cristalli in musica», lo spettacolo che vedrà sul palcoscenico del Festival Internazionale della Cultura il polacco Glass duo. Sabato 2 aprile alle 21 l'appuntamento è al Palazzo Stampa di Bergamo, in via Monte Ortigara (ingresso gratuito).

Il Glass duo è composto da Anna e Arkadiusz Szafraniec e la loro musica è composta da semplici bicchieri. La prima volta che le punta delle loro dita sfiorarono i bordi di un calice di cristallo per generare un suono, i due musicisti non pensarono che quello sarebbe stato l'inizio di una lunga e seria avventura. Oggi il celebre duo polacco suona la più grande «glass arph» al mondo.

Arpa di vetro, composta da bicchieri di cristallo per il vino, è uno strumento musicale poco noto in Italia. Usa il fenomeno acustico dello sfregamento delle dita sui bordi dei bicchieri per emettere suoni unici e sofisticati, con un'estensione capace di coprire quasi 5 ottave.

Il concerto «Music from wine glasses» sarà occasione per riscoprire una dimora storica della città e appassionarsi a un modo di fare musica davvero originale. Iniziativa collaterale è prevista alle 16 in piazza Vecchia: in programma «Elementi», spettacolo di danza in collaborazione con Bergamo Danza. Lo stile contemporaneo si fonderà in nuove combinazioni con ballo moderno, tap, flamenco e hip hop per eseguire coreografie dedicate a fuoco, terra, aria e acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA