Emergenti: i Plug in finale
Domenica sfida con i Cornoltis

Tra il rock pe(n)sante dei padovani Maieutica e la musica giovane dei Plug, miscela di rock e rap, passa la seconda. Domenica pomeriggio l'ultima semifinale del concorso canoro per gruppi emergenti ha premiato lo stile pop del gruppo bergamasco.

Canzoni orecchiabili, ritmate e venate di freschezza, ideali colonne sonore per trasmissioni radiotelevisive. I ragazzi coinvolgono il pubblico con fare gioviale e testi a volte scanzonati a volte impegnati. «Eccomi» è riflessiva, la loro rilettura rap di «Il mio nome è mai più» è più arrabbiata, mentre «È mia» e «Cina Style» scherzose rime baciate.

Durante la trasmissione, condotta da Max Pavan, l'intervento dell'assessore alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo, Danilo Minuti, e la presentazione in anteprima di «I cavalli e le sirene», tra le dieci tracce di «Viaggio di ritorno». Disco di prossima uscita di Nagaila Calori «è dedicato a chi conosce la misura della propria fortuna e sa scoprirne il senso. Grazie all'album ho capito qual è il mio posto: essere parte di più universi, una parentesi nell'eterno fluire di tempo e spazio».

Domenica prossima l'attesa finale di Emergenti 2011, alle 14,30, su Bergamo Tv e Bergamo Sat 950, con Plug e Cornoltis.

Leggi di più su L'Eco di lunedì 4 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA