Gianluigi Trovesi in concerto
alla «Funkhaus Wallrafplatz»

Il prossimo 14 aprile Gianluigi Trovesi, ai clarinetti ed al sax alto, si esibirà a Colonia, presso la Funkhaus Wallrafplatz quale ospite solista nel nuovo progetto dal titolo Antiche danze e canti italiani, insieme al pianista Glauco Venier ed alla cantante Diana Torto.

Il prossimo 14 aprile Gianluigi Trovesi, ai clarinetti ed al sax alto, si esibirà a Colonia, presso la Funkhaus Wallrafplatz – sala da concerto della Wdr Sinfonieorchester – quale ospite solista nel nuovo progetto dal titolo Antiche danze e canti italiani, insieme al pianista Glauco Venier ed alla cantante Diana Torto.

Con questa trasferta, Trovesi torna ad esibirsi con la Big Band dell'importante Westdeutscher Rundfunk, il principale ente radiofonico della Germania, ad otto anni di distanza dall'incisione del cd Dedalo, uscito per la Enja nel 2003 e votato miglior disco dell'anno dalla critica musicale tedesca. Allora l'incontro aveva dato luogo ad una spumeggiante reinterpetazione di alcune composizioni del musicista bergamasco, appositamente riarrangiate, orchestrate e brillantemente eseguite insieme a Markus Stockhausen, Tom Rainey e Fulvio Maras.

Questa volta la “reunion” porterà sul palco il lavoro del pianista Glauco Venier, esploratore sonoro che con Gianluigi Trovesi condivide una personalissima poetica artistica, cui piace esplorare i più diversi orizzonti musicali, dalle tradizioni folkloriche e popolari all'avanguardia improvvisativa, dalla musica rinascimentale al jazz.

Nell'occasione, dalla sua regione d'origine, le terre di confine del Friuli Venezia Giulia, Venier ha tratto ispirazione per andare a rileggere un repertorio di canti e danze specchio delle molteplici identità culturali che la percorrono, da quelle mitteleuropee a quelle mediterranee, ma anche aperto alle pratiche esecutive del jazz contemporaneo.

I tre solisti italiani - Gianluigi Trovesi, Glauco Venier e Diana Torto - e la Wdr Big Band saranno affiancati anche dall'Orchestra sinfonica della stessa radio, negli arrangiamenti curati da Michele Corcella e da Michael Abene.


La home page della Wdr Orchestra

Il dettaglio del concerto

© RIPRODUZIONE RISERVATA